La Coppa del Mondo delle comunità migranti

1.100

atleti maschili e femminili

36

squadre maschili

11

squadre femminili

41

nazionali

OBIETTIVI

  • Creare uno spazio di incontro innovativo nel panorama italiano che valorizzi e promuova la cultura dello sport inteso come veicolo di promozione sociale e culturale che favorisca la comunicazione e rafforzi le relazioni tra persone.
  • Valorizzare e promuovere la cultura identitaria delle comunità e allo stesso tempo l’interazione tra le stesse, attraverso il cibo, la danza e la musica.
  • Costruire un luogo privilegiato di dibattito interculturale, di confronto e informazione su tematiche relative all’inclusione sociale, cittadinanza, alla lotta a ogni forma di discriminazione.
  • Realizzare un evento sostenibile sotto il profilo ambientale ed educativo lavorando sulla cultura del riciclo e della raccolta differenziata
  • Offrire formazione ed opportunità lavorative a soggetti di difficile collocazione.

PARTECIPANTI

Le squadre partecipanti sono rappresentative di comunità immigrate residenti sul territorio, costituite in associazioni o che si presentano direttamente attraverso gruppi spontanei, che vengono coinvolte nell’evento sportivo e nell’organizzazione del cartellone di eventi.

Inoltre hanno la possibilità di giocare progetti sportivi che durante l’anno si sono distinti per la capacità di utilizzare lo sport come strumento di inclusione sociale al di fuori dei campi di calcio.

La partecipazione per tutte le squadre è gratuita per garantire a tutti il diritto di giocare e il pubblico ha libero ingresso.

Per approfondimenti sulle modalità di iscrizione e sulle regole del torneo si rimanda al Regolamento Balon Mundial.

Ogni anno a tutti i partecipanti viene regalato l’album ufficiale della manifestazione, realizzato in stile “album Panini” con tutte le fotografie di tutti i giocatori. Per scaricare l’album 2015 vai a questo link.

Negli anni hanno partecipato le rappresentative di: Africa: Burkina Faso, Camerun, Congo RD, Costa d’Avorio, Egitto, Eritrea, Ghana, Guinea, Mali, Marocco, Nigeria, Senegal, Somalia, Sudan, Tunisia; America: Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, El Salvador, Paraguay, Perù; Asia: Afghanistan, Bangladesh, Cina, India, Iran, Iraq, Libano, Pakistan, Palestina; Europa: Albania, Bosnia, Grecia, Italia, Kosovo, Moldova, Polonia, Romania, Russia, Spagna, Turchia più alcune realtà di squadre multietniche legate a progetti sociali: Ius Soli Cittadinanza Sportiva, Khorakhanè, Survivors, Africa United e Cuori d’Aquila.

FOOD MUNDIAL A BALON MUNDIAL

Attorno ai campi da gioco, pronti ad essere gustati si possono trovare cibi da tutto il mondo. Gli stand appartengono alle comunità delle squadre che durante l’anno segnalano all’associazione  i cuochi e le cuoche interessati ad intraprendere  insieme  un percorso formativo finalizzato a far assaggiare la propria cucina in modo sfizioso e professionale.

Per approfondimenti si rimanda al progetto Food Mundial.

Abbiamo gustato negli anni la cucina di: Bolivia, Bosnia, Colombia, Ecuador, El Salvador, Palestina, Perù, Senegal, Tunisia.

FAQ

Quando e dove si svolge il torneo? Durante i fine settimana di giugno (gironi preliminari e ottavi di finale) e nelle prime settimane di luglio (quarti – semifinali e finali luglio) a Torino.

Chi sceglie i giocatori? I giocatori  non sono selezionati dall’A.s.d Balon Mundial Onlus, ma dall’allenatore scelto dalla comunità.

Che cosa si vince? La gloria di alzare la coppa del mondo delle comunità migranti.

Como posso giocare? Se sei un singolo e la squadra della tua nazione esiste già contattaci e ti metteremo in contatto con il selezionatore della  tua comunità. Se sei un singolo e la squadra della tua nazione non partecipa da anni o non ha mai partecipato al torneo contattaci per tempo e cercheremo di aiutarti a creare la tua nazionale.

Quando scadono le iscrizioni? La data di scadenza varia di anno in anno e viene pubblicata sui nostri canali.

ALBO D’ORO DI BALON MUNDIAL

6.000

persone già coinvolte

M

Costa d’Avorio

Costa d’Avorio

Senegal

Perù

Costa d’Avorio

Senegal

Survivor

Congo RD

Brasile

Camerun

ANNO

2007

2008

2009

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

F

Khorakhanè

Italia

Italia

Bosnia

Italia

Italia

20.000

persone attese

CONTATTI

Tommaso Pozzato

cell: 3319349916

e-mail: info@balonmundial.it

PARTNER

street football world SFW

2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia una risposta