Centro Fenoglio vince Football Communities 2018 e strappa il pass per Balon Mundial

Dopo tre Domeniche, dopo 9 emozionanti partite, dopo una serie interminabile di 15 calci di rigore il Centro Fenoglio si aggiudica l’edizione 2018 di Football Communities e strappa il pass per partecipare a “Balon Mundial – la Coppa delle Comunità Migranti 2018”.

Ma andiamo con ordine!

L’ultima giornata di Football Communities inizia all’insegna della speranza, la speranza che il tempo regga e che quei nuvoloni neri che aleggiano minacciosi sopra l’Impianto Sportivo Regaldi verranno spazzati via dal vento!

Si comincia presto, alle ore 10 con il primo quarto di finale che vede fronteggiarsi i debuttanti di Altrimodi Sport, vincitori del Girone I contro i “veterani” di Babel.

La partita è molto tirata, il tempo regge, il campo è fangoso a causa delle piogge del Sabato ma praticabile: alla fine è Altrimodi a “sfangarla” trionfando per 1 – 0 e approdando alla semifinale.

Non c’è un minuti di pausa che subito inizia il secondo quarto: Black Stars contro Leoni di Acuarinto, due matricole della competizione che molto bene hanno fatto fino ad ora.

Dopo nemmeno 10 minuti i Leoni restano in 10 ma non demordono, si buttano avanti e passano in vantaggio. Le Black Stars non reggono il colpo, i Leoni continuano il loro forcing e trovano il raddoppio e la semifinale.

Il terzo quarto di finale vede fronteggiarsi il Centro Fenoglio, spinto dalla sua tifoseria con tanto di magliette personalizzate, e Champions, la seconda classificata del Girone G. La partita è molto tesa, nervosa, volano colpi proibiti. Ma fioccano anche le grandi giocate. Quando il match sembra avviarsi verso i calci di rigore il Centro Fenoglio passa in vantaggio con una punizione dalla trequarti campo calciata direttamente in porta. Tifosi in delirio sugli “spalti” del Regaldi. Palla al centro. Passano pochi minuti e il Fenoglio raddoppia mettendo la parola fine sul match.

Nell’ultimo quarto di finale si affrontano L’Isola di Ariel e Carmagnola Senza Frontiere. L’Isola di Ariel impone il suo gioco e trionfa con un secco 3-0.

Intanto succede quello che tutti temevano: un violento acquazzone si abbatte sull’impianto sportivo. Il terreno di gioco diventa un pantano, la gente cerca riparo sotto i gazebi o sotto tettoie di fortuna.

Ma non sarà la pioggia a fermare l’organizzazione: un po’ di segatura sulle pozzanghere più grandi e si comincia subito con la prima semifinale: Centro Fenoglio – Altrimodi Sport. Una semifinale a senso unico che vede il Fenoglio trionfare con un 3-0 senza alibi. La maggiore esperienza dei ragazzi di Settimo Torinese unita alla voglia di riscatto dopo le delusioni dell’ultima edizione di Football Communities hanno giocato un ruolo fondamentale in un match giocato su un campo ai limiti del praticabile.

Il Centro Fenoglio è la prima finalista di Football Communities 2018 e attende impaziente l’esito della prossima sfida per conoscere i propri avversari.

Finali Football Communities 2018

Smette di piovere e si comincia con la seconda semifinale tra L’Isola di Ariel e i Leoni di Acuarinto. Partita entusiasmante, giocata a ritmi molto alti e con occasioni da una parte e dell’altra. Con un lampo l’Isola di Ariel passa in vantaggio. Da questo momento la partita diventa un monologo da parte dei Leoni di Acuarinto che cercano in tutti i modi la via del pareggio. Ma prima la traversa e poi un paio di interventi prodigiosi del portiere dell’Isola di Ariel negano ai Leoni la gioia del pareggio. Sul finale la vera protagonista del match diventa la classica (e chi ha familiarità con il calcio di provincia la conosce bene!) pozzanghera davanti alla porta che per ben due volte ferma il pallone sulla linea di porta dell’Isola di Ariel a portiere battuto. Finirà 1-0, Ariel raggiunge la finalissima. Un po’ di rammarico per i Leoni che potranno comunque giocarsi il gradino più basso del podio nella prossima partita.

La finalina per il 3°/4°, a causa delle condizioni del campo e complice la stanchezza delle squadre sarà decisa direttamente ai calci di rigore. A sfangarla (termine molto appropriato!) saranno proprio i Leoni di Acuarinto, segnando tutti e 5 i calci di rigore contro i soli 4 realizzati da Altrimodi Sport. Complimenti a tutte e due le squadre che alla prima esperienza a Football Communities sono riuscite a raggiungere un ottimo risultato.

Ma ora si alza il sipario sulla finalissima tra Centro Fenoglio e Isola di Ariel, due squadre che arrivano al match clou con stati d’animo molto diversi: grande entusiasmo per i ragazzi di Ariel, tensione e concentrazione per gli atleti di Settimo.

Inizia la partita e subito Ariel sfiora il gol con un tiro che scheggia il palo a portiere battuto. Dopo circa 10 minuti il Fenoglio passa in vantaggio. Quasi nemmeno il tempo di esultare che L’Isola di Ariel pareggia subito i conti con un gol da dentro l’area. Perfetta parità alla fine del primo tempo quando un altro diluvio inizia ad abbattersi sui giocatori, ormai stremati e resi irriconoscibili dal fango attaccato alle loro divise. Il secondo tempo si gioca in un sostanziale equilibrio con qualche folata da una parte e dall’altra ma il campo pesante rende molto difficile costruire le azioni. Il Fenoglio ci prova da fuori ma a negare la gioia del gol ci pensa il portiere dell’Isola di Ariel con un volo al sette degno del miglior Buffon. La partita finisce e si va ai calci di rigore.

Le squadre sono stanche ma il traguardo è dietro l’angolo.

Finali Football Communities 2018

Il Fenioglio sbaglia il primo rigore (traversa), L’Isola di Ariel sbaglia il quinto (ancora traversa!). Si va ad oltranza. L’ottavo rigore sarà quello decisivo: il Fenoglio segna, L’Isola di Ariel no (incrocio pieno!).

La partita è finita. Il Centro Fenoglio ha vinto Football Communities dopo la delusione dello scorso anno. I vincitori non riescono a contenere la gioia, salti, balli, capriole. Qualcuno rincuora gli avversari, che escono sconfitti ma consapevoli di avere compiuto un percorso eccezionale, senza rimpianti, una bellissima esperienza che porteranno dentro nonostante il risultato finale.

Centro Fenoglio stacca il biglietto per “Balon Mundial – la Coppa delle Comunità Migranti 2018”. Aspettiamo con ansia la loro prima partita! Nessuno dimenticherà l’entusiasmo che hanno portato dentro e fuori dal campo.

Le premiazioni sono un momento di festa per tutti: vincitori e vinti alzano la coppa al ritmo di musica, festeggiano, danzano, non si negano ai flash dei fotografi e delle televisioni.

Finali Football Communities 2018

Vogliamo ringraziare tutti i partecipanti, gli atleti, i dirigenti, i volontari e i membri dello staff che hanno reso possibile il successo di questa manifestazione.

Una manifestazione che è più che un semplice torneo di calcio: è inclusione, è fair play, è rispetto dei compagni e degli avversari, è un momento di condivisione durante il quale più di 500 persone di almeno 30 nazionalità diverse si sono incontrate, hanno scambiato storie ed esperienze, hanno inseguito un sogno, hanno gioito, hanno esultato, hanno vinto e hanno perso ma sempre col sorriso sulla faccia.

Perché questo è il calcio che vogliamo.

Matteo Mastorci

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia una risposta