Chiara, volontaria di GxT appena arrivata a Torino scopre Balon Mundial!

Vivo da poco a Torino e sto scoprendo una città molto attiva culturalmente ma soprattutto una città solidale e ricca di iniziative.

Sono una giovane volontaria che ha avuto l’occasione di collaborare in un grande evento che da 10 anni unisce culture differenti per favorire l’integrazione: il Balon Mundial!!

Grazie a questa ONLUS che attraverso lo sport unisce le persone mettendo in “campo” l’uguaglianza ho scoperto quanto la passione per il calcio possa trasformarsi in un mezzo di convivenza e di gioia!!

Durante il mio primo giorno al Balon Mundial ho notato come quell’ora in campo si trasformi in un match dove ogni calciatore ha l’opportunità di confrontarsi con avversari di differenti etnie ma con lo stesso spirito sportivo!

Ogni sera selfie di fine giornata a Balon Mundial 2016

Ogni sera selfie di fine giornata a Balon Mundial 2016

Da un lato mi sono imbattuta nei ragazzi dell’associazione BALON MUNDIAL ONLUS, ragazzi molto uniti, un gruppo coinvolgente che mette anima e corpo in questo grande evento. Dall’altro lato ho trovato i ragazzi del volontariato con i quali, fin da subito, si è instaurato un buon legame grazie allo stesso spirito amichevole e forse dallo stesso spirito di avventura!!

Molto interessante è la parte gastronomica dell’evento; una cucina internazionale, molto ricca e particolare con tanti sapori tipici delle differenti culture.

Una cosa che mi ha molto affascinata durante il mio turno della domenica mattina è stata scoprire come il caffè liscio, lungo, cortado o largo para los colombianos sia un piacere sociale che accomuna decisamente tutto il mondo!!

Insomma che dire, una bellissima esperienza, che arricchisce, che matura e che ti fa aprire gli occhi!

Chiara Viv GXT

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia una risposta