Football Communities: torneo per refugee team di qualificazione a Balon Mundial

“Balon Mundial – Football Communities” è un torneo di calcio a 11 Maschile riservato a rifugiati e richiedenti asilo residenti nei C.A.S. E negli S.P.R.A.R. di Torino e dintorni che da due anni si tiene tra i mesi di Aprile e Maggio presso l’Impianto Sportivo Regaldi, in via Monteverdi 4.

La squadra vincitrice di Football Communities guadagna il diritto di partecipare a Balon Mundial – la Coppa delle Comunità Migranti di Torino.

 

Se da un lato l’ottica del progetto è quella di contribuire alla ricostruzione della rete sociale che va inevitabilmente persa con la migrazione, dall’altro è quella di favorire la costruzione di nuove reti, sia su base nazionale (con la comunità di origine), sia su base “cross-nazionale” (con le comunità del territorio).

Un obiettivo atteso sarà l’accompagnamento alla creazione di nuove comunità composte da nuovi cittadini appena giunti sul territorio e potenzialmente non consapevoli della presenza di compaesani.

Lo sviluppo negli anni dell’attività si propone di inserire in modo indiretto ma sistemico lo sport all’interno dei progetti di accoglienza e come strumento educativo e di cura e prevenzione dello stress psicofisico.

Finali Football Communities 2018

Football Communities 2017, 1° edizione, ha visto la presenza di 16 squadre per un totale di più di 400 atleti provenienti da oltre 50 paesi.

La vincitrice è stata Terremondo Balon Boys che ha poi preso parte all’Edizione 2017 di Balon Mundial.

L’edizione 2018 ha visto invece la partecipazione di 18 squadre, alcune presenti anche l’anno prima ed altre debuttanti, che si sono sfidate in una serie di triangolari fino alla giornata finale composta da quarti di finale, semifinali e finali.

La vincitrice della seconda edizione è stata il Centro Fenoglio che prenderà parte all’edizione 2018 di Balon Mundial.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia una risposta