Corso mediatore Football3

Corso Football 3 e ruolo del mediatore sportivo

Qui il link all’evento Facebook del Corso di introduzione al football3 e ruolo del mediatore sportivo

Quando: da sabato 17 novembre ore 10.00, a domenica 18 novembre ore 18.00.
Dove: Cascina Govean, Via G. Marconi, 44, 10091 Alpignano TO
Perchè: perchè crediamo che il calcio e lo sport in generale sia uno strumento che va oltre la capacità tecniche di ognuno, capace di far emergere qualità e capacità che forse nemmeno noi sapevamo di avere.
A chi è rivolto: il corso è aperto a chiunque sia interessato allo sport come strumento educativo.
Quota di partecipazione: 20€. I costi di vitto ed alloggio sono coperti da Balon Mundial.

Cosa portare: il corso sarà diviso in parti teoriche e parti pratiche di gioco. Non dimenticate scarpe da ginnastica!
Scadenza per le iscrizioni: 10 novembre.
Numero posti: 12.
Per il programma specifico scrivite a: info@balonmundial.it
o chiamate: 340 2433583
Una volta formato il gruppo ci organizzeremo per arrivare insieme a destinazione!

Flyer corso mediatore Football3

Corsari senza Frontiere

Un nuovo inizio per i Corsari senza Frontiere

sono i Corsari Senza Frontiere, squadra di Balon Mundial rappresentativa del progetto Senza frontiera Football Club che portiamo avanti da 3 anni.Corsari senza Frontiere Corsari senza Frontiere

I giocatori facevano parte delle squadre Cuori d’Aquila – F.C. Partizan Corsari Liumin 流民 – C.A. Partizan Corsari Liumin 流民, giocatori provenienti dai quattro continenti che da qualche anno annovera tra le proprie fila studenti erasmus giapponesi che scoprono la realtà dei richiedenti asilo europei condividendo lo spogliatoio.

I Corsari senza Frontiere ieri hanno giocato la prima partita al campionato UISP con 11 squadre da 4 continenti e soprattutto tanta voglia di calcio che racconta una società che cambia!

Ci sono le grandi favorite, Phoenix Romania e Survivor, le due squadre che da anni si contendono il campionato di Torino, quello piemontese e le finali nazionali, alto tasso tecnico e, per i Survivor, uno dei progetti di inclusione sociale e inserimento lavorativo più innovativi d’Italia; ci sono le squadre sudamericane, Señor De Luren dal Perù (ma anche Ecuador e Venezuela) e Bolivia, con il classico calcio palleggiato e il post partita con musica e cibo preparato dai dirigenti; c’è Homa, squadra dei giovani Iraniani di Torino, capaci in soli due anni anche di creare anche una rappresentativa di calcio a 5 femminile; c’è Ormai Ci Siamo, squadra di giovani richiedenti asilo di origine maliana, auto organizzata e con nome ironicamente in contrasto con il classico “mandateli a casa/aiutiamoli a casa loro”; c’è la squadra debuttante, Africhieri, che raccoglie giovani africani di prima e seconda generazione del chierese; ci sono le squadre legate al quartiere di Barriera di Milano come il Paco Rigore (non a caso anagramma di Regio Parco) maglie e spirito ispirati all’Athletic Bilbao e porte aperte sempre ai nuovi cittadini, il Centrocampo, società storica (since 1978) che dall’anno scorso ha scelto di ospitare nuovamente nel catino senza barriere di Via Petrella le squadre UISP con una squadra aperta a tutti e i Filadelfia Moncalieri, guidati da Mister Flavio, dirigente della vecchia guardia (da più di vent’anni sulle panchine UISP) e selezionatore anche della rappresentativa.

Un mix di giocatori, alcuni di grande talento o con un passato sportivo importante, cittadini che, anche attraverso lo sport, scelgono di ricordare che una società senza discriminazioni è possibile. Giocare a calcio è una passione e noi abbiamo scelto di partecipare al campionato UISP perché nella tessera dei 70 anni di UISP c’è scritto “L’uguaglianza è in gioco”, perché sceglie l’accoglienza come tema per celebrare le proprie radici. I soci fondatori della UISP erano partigiani, giovani e adulti, donne e uomini che vissero le leggi razziali, le deportazioni e le brutalità del fascismo. A distanza di 70 anni sono i diritti e la lotta al razzismo i temi da difendere ancora una volta attraverso lo sport.

Tommaso Pozzato

 

Cuori senza frontiere in mostra!

Buona la prima! La mostra “Cuori Senza Frontiere: storytelling del calcio senza confini”, ha debuttato con successo, ottenendo un ottimo riscontro da parte dei partecipanti.
In particolare, sono stati molto apprezzati i ritratti dei giocatori dei Cuori d’Aquila. Gli osservatori li percepivano in modo diverso: chi li trovava suggestivi, chi affascinanti, chi malinconici, ma secondo il parere di tutti esprimono perfettamente le personalità di ciascun ragazzo. Le polaroid e gli scatti analogici, oltre ad aver dato un valore aggiunto all’esposizione, hanno stupito e incuriosito tutti.
Cuori senza frontiere mostra

Anche il locale “Street Fish” ha apprezzato l’evento, facendo scoprire i propri piatti a un sacco di nuove persone. Ringraziamo immensamente lo staff per il supporto, la simpatia, la bravura e soprattutto per averci dedicato, anche solo per una sera, un piatto pensato per noi: il Balon Mundial rice!

Cuori senza frontiere mostra 2

Balon Mundial finali 2018

Premi Balon Mundial 2018

PREMI

PREMI PRIMO POSTO MASCHILE: COLOMBIA

PRIMO POSTO FEMMINILE: PERU’

SECONDO POSTO MASCHILE: SENEGAL

SECONDO POSTO FEMMINILE: COLOMBIA

TERZO POSTO MASCHILE: CONGO E NIGERIA

TERZO POSTO FEMMINILE: IRAN

QUARTO POSTO FEMMINILE: QUEENS

MIGLIOR GIOCATORE : ANGULO MELECIO MARIO FELIPE (COLOMBIA)

MIGLIOR GIOCATRICE: GOMEZ BOHORQUEZ KAREN NATALIA (COLOMBIA)

MIGLIOR PORTIERE MASCHILE: FABRIZIO FERRARA (CONGO)

MIGLIOR PORTIERE FEMMINILE: KESHMIRIPO UR NASTARAN (IRAN)

MIGLIOR MARCATORE: NUNEZ VELASCO HAROLD (COLOMBIA)

MIGLIOR MARCATRICE: ELIZABETH LISO (PERU’)

MIGLIOR DIRIGENTE MASCHILE: GEORGE BETEA (ROMANIA)

MIGLIOR DIRIGENTE FEMMINILE: DELGADO ADA EMPERATRIZ (PERU’)

PREMIO CARTA ETICA: IRAN

 

 

TORNEO DI CALCIO A 5 FEMMINILE

Risultati Semifinali

COLOMBIA IRAN 3 – 0

PERU’ QUEENS 11 – 0

Risultato Finale

3°/4° Posto

IRAN QUEENS 2 – 0

1°/2° Posto

COLOMBIA PERU’ 3 – 8

 

TORNEO DI CALCIO A 11 MASCHILE

Risultati Semifinali

COLOMBIA CONGO 2 – 2 (5 – 3 d.t.r.)

NIGERIA SENEGAL 0 – 0 (3 – 4 d.t.r.)

Risultati Finale

COLOMBIA SENEGAL VDP -> la gara non si è disputata per la mancata presentazione della squadra SENEGAL entro l’orario previsto, pertanto la vittoria viene assegnata alla squadra COLOMBIA per 3 – 0

Inaugurazione della mostra Cuori Senza Frontiere: storytelling del calcio senza confini

Inaugurazione della mostra Cuori Senza Frontiere: storytelling del calcio senza confini

Mercoledì 1 agosto, dalle ore 18:30, si terrà la mostra fotografica conclusiva del Bando “Un calcio al razzismo” promosso dal Centro per l’UNESCO di Torino con il contributo di Juventus Football Club. L’evento, curato dalla fotografa Federica Schifano, si terrà in collaborazione con il locale “Street Fish”, situato in via Bogino 4, a due passi da Piazza Castello, che metterà a disposizione i suoi spazi per la serata.
La mostra “Cuori Senza Frontiere: storytelling del calcio senza confini” racconta la vita della squadra dei Cuori d’Aquila, dei loro allenamenti sul campo da calcio e delle loro esperienze al di fuori di esso. Oltre al foto racconto di Federica Schifano saranno presenti scatti realizzati dagli stessi migranti, utilizzando macchinette analogiche usa e getta e macchine fotografiche istantanee.
Siete tutti invitati a partecipare all’evento!

Inaugurazione della mostra Cuori Senza Frontiere: storytelling del calcio senza confini

Inaugurazione della mostra Cuori Senza Frontiere: storytelling del calcio senza confini

Balon Mundial finali 2018

Nuovo campo per l’ultimo weekend di Balon Mundial

Mancano due giornate alla fine della XII edizione di Balon Mundial – la Coppa delle Comunità Migranti che si terranno, contrariamente agli anni passati, presso il Campo USD Vanchiglia, Impianto Sportivo Gaspare Tallia in Via Ernesto Ragazzoni 2, Torino il 28 e il 29 Luglio 2018.

Balon Mundial incontra la storia del calcio torinese: le finali presso l’impianto sportivo Tallia dell’USD Vanchiglia Calcio. 100 anni di storia. Una delle società calcistiche amatoriali più vecchie d’Italia. Il calcio e la comunità, il calcio e il territorio, il calcio e il talento. Raccontare 100 anni di storia del Vanchiglia calcio è difficile, ma tutti i giocatori amatoriali almeno una volta hanno avuto la fortuna di affrontare i granata in gioventù, nei campi del Vanchiglia o in giro per i tornei e campionati.

Ed è sempre stato un onore, i mister, che a loro volta avevano affrontato il Vanchiglia in gioventù ti raccontavano che era una squadra tosta, con un degli ottimi giovani (diversi i giocatori torinesi che dalle fila del Vanchiglia hanno poi calcato i campi della serie A , da Caludio Onofri a Gasbarroni, Loria e molti altri) e un pubblico accesso ad accoglierti.

Perchè il Vanchiglia ha sempre mantenuto un forte legame con il quartiere, un legame forte che si vede con la storia legata a padri e figli che da giocatori diventano allenatori, dirigenti, tifosi e anche Presidenti del club.

Una storia che ben si lega a Balon Mundial, dove la comunità è al centro del progetto sportivo: le nuove comunità, i nuovi cittadini torinesi che anche attraverso il calcio si aggregano, presentano le diverse culture sportive, le proprie bandiere, i cibi.

Al Vanchiglia come a Balon Mundial si respira aria di incontro, di tradizioni che passano di generazione in generazione senza perdere le proprie radici ma costruendo insieme ai giovani e allo sport una nuova comunità sportiva.

FACEBOOK EVENT

E allora venite anche Voi a vedere le finali di Balon Mundial, un momento di festa dove il calcio migrante incontrerà la tradizione del calcio torinese, un campo già conosciuto dai giovani giocatori di Balon Mundial e dai loro genitori che hanno fatto crescere i loro giovani nelle giovanili dei granata, un incontro che c’è già stato ma che celebrerà questa unione con le semifinali di sabato 28 luglio e le grandi finali di domenica 29 luglio!

Un percorso iniziato il 29 aprile con “Football Communities” il torneo di qualificazione dedicato a rifugiati e richiedenti asilo, continuato con “Balon Mundial – la coppa delle comunità migranti”.
In questi mesi 49 squadre maschili e 6 femminili rappresentati del mondo migrante della nostra città (e oltre) si sono incontrate per raggiungere le semifinali del 28 luglio e la finale del 29 luglio.

Non sarà una giornata di solo calcio, il programma della domenica prevede :
H. 15.00 Finali 1/2 femminile
(Durante l’intervallo Esibizione di ballo etnico )
H. 16.00 Sfilata delle bandiere ed esibizione della banda – consegna album “Panini” della XXII edizione;
H.17.00 Finali 1/2
(Durante l’intervallo Esibizione di ballo etnico )
H. 19.00 Premiazioni

Balon Mundial finali 2018

Vi aspettiamo!
#balonmundial #mettiingiocoledifferenze

Squadra BM 2018

Risultati degli ottavi e calendario dei quarti di finale Balon Mundial 2018

 Balon Mundial 2018
I Risultati

Congo – Guinea Conakry 0 – 0 (4 – 2 d.t.r.)

Romania – Camerun 1 -1 (4 – 3 d.t.r.)

Bolivia – Palestina 3 – 2 d.t.s.

Centro Fenoglio – Ecuador 2 – 1

Marocco – Gambia 1 – 2

Nigeria – Tunisia 3 – 0

Senegal – Perù 2 – 0

Colombia – Burkina Faso 1 – 0

 

Il Calendario

 

Quarti di Finale Domenica 22 Luglio

Torneo Maschile

Ore 11.00

Colombia – Bolivia

Ore 15.00

Gambia – Congo

Ore 17.00

Romania – Nigeria

Centro Fenoglio – Senegal

 

Torneo Femminile

Ore 14.30

Italia Avis – Iran

Ore 15.30

Liberi Tutti – Queens

worthwearing.org/store/balon-mundial

“Metti in gioco le differenze” è più di uno slogan, è uno stile di vita

“Metti in gioco le differenze” è più di uno slogan, è uno stile di vita: dinanzi a ogni discussione, di fronte a ogni incomprensione significa provare a vedere il mondo da un punto di vista differente e forse imparare qualcosa di nuovo.
Noi di Balon Mundial lo facciamo attraverso il calcio, troviamo qualcosa che tutti conoscono e mettiamo persone diverse per provenienza, cultura, religione, dentro il campo da calcio, si conoscono e si emozionano come solo il calcio sa fare.
I nostri mondiali sono i mondiali per tutti, tutti e tutte lo possono giocare, tutti possono sognare di esser campioni del mondo e insieme costruire una società più coesa dove le differenze sono un valore aggiunto.
Se anche tu credi in questa mission, porta tutti i giorni con te Balon Mundial, in ufficio, mentre fai la spesa, nelle prime serate d’autunno, a colazione clicca qui per scoprire come farlo!
Balon Mundial è il calcio che cambia il mondo, il calcio che mette in gioco le differenze!
worthwearing.org/store/balon-mundial

worthwearing.org/store/balon-mundial

Se non sai come fare ma vuoi sostenerci visita la pagina sostienici oppure scrivi a info@balonmundial.it

Classifica e Risultati 3 giornata di Balon Mundial 2018

BALON MUNDIAL MASCHILE
Risultati 3a giornata – GIRONE A
TOGO GHANA
0 – 7
COLOMBIA PERU’
2 – 0
Risultati 3a giornata – GIRONE B
GUINEA CONAKRY NIGERIA
0 – 1
SENZA FRONTIERE FC AFRICHIERI
0 – 1
Risultati 3a giornata – GIRONE D
MALI ROMANI
0 – 1
GAMBIA IRAQ
15 – 0
Risultati 3a giornata – GIRONE E
CAMERUN GUINEA BISSAU
2 – 0
AFGHANISTAN MAROCCO
1 – 2
Risultati 3a giornata – GIRONE F
BRASILE PALESTINA
1 – 2
CENTRO FENOGLIO AFRICA UNITE
3 – 1
Risultati 3a giornata – GIRONE G
CONGO EL SALVADOR
4 – 0
TUNISIA RUSSIA
VDP
(*) la gara non si è disputat
ene assegnata la vittoria alla
squadra Tunisia per 3 – 0
risultati 3 giornata bm
BM18 classifica per gironi

 

classifica per gironi 2
BALON MUNDIAL FEMMINILE
Risultati 3a giornata – GIRONE A
QUEENS ITALIA AVIS 4 – 2
Riposa COLOMBIA
Risultati 1a giornata – GIRONE B
LIBERI TUTTI PERU’ 0 – 10
Riposa IRAN
La classifica marcatori verrà stilata tenendo conto delle reti segnate a partire dale gare degli Quarti di Finale.

bm femminile classifica e risultati

Squadra BM 2018

Risultati 30 Giugno / 1 Luglio 2018

Bolivia – Italia 1 -1
Nigeria – Africhieri 3 -1
Ghana – Colombia 0-1
Senegal – Iran 1 – 0
Camerun – Marocco 0 – 2
Afghanistan – Guinea Bissau 0 -6
Ecuador Pakistan 10 – 1
Femminile
Italia – Colombia 1-1 Iran – Perù 0 – 4
Senza Frontiere Guinea 0-1
Brasile Fenoglio 1-1
Africa Unite Palestina 0-4
Togo Perù 0-2
Burkina Faso – Libano 3-0 a tavolino
Squadra BM 2018
Foto di NIO ENNE Photography
maglietta balon mundial 2018 BLU

FINALMENTE ONLINE LA MAGLIA DI BALON MUNDIAL !!

Quest’anno è il dodicesimo anno di Balon Mundial la coppa delle comunità migranti di Torino!
12 come il numero del dodicesimo giocatore: il tifo, a cui dedichiamo la grafica di quest’edizione. Il pubblico è fondamentale per creare dentro e attorno ai campi un luogo di incontro tra le oltre 35 comunità che vivono #Torino.

Questo il tema della bellissima grafica di Francesco Lopomo

Per ogni maglietta, di diversi modelli e colori, un terzo del ricavato viene tassato e versato a balonmundial per aiutare il torneo e le attività dell’associazione a crescere ogni anno!

#BALONMUNDIAL #mettiingiocoledifferenze #tshirt#uniticontroilrazzismo #sportforall #torino #calcio #sostienici

 

Cuori senza confini - storytelling

Cuori senza frontiere: storytelling del calcio senza confini

Quest’anno alla Colletta tra i campi in erba e in sintetico un nuovo progetto fotografico in mostra: “Cuori senza frontiere: storytelling del calcio senza confini”. Si tratta di un progetto sostenuto da Centro per l’UNESCO di Torino e Juventus con il bando un calcio al razzismo, realizzato da Federica Schifano, volontaria di Balon Mundial sulla squdra Cuori d’Aquila, il refugee team da anni allenato da Balon Mundial ed ora all’interno del progetto Senza Frontiere FC.

Cuori senza confini esposti alla colletta

Altre foto su Facebook: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1723062847729182.1073741987.201132259922256&type=1&l=b7da5510ae

IMG_20180624_150412_Bokeh
#balonmundial #uncalcioalrazzismo #cuoridaquila #senzafrontiere #withrefugees #calciocontroilrazzismo #mettiingiocoledifferenze