Nuovo campo per l’ultimo weekend di Balon Mundial

Mancano due giornate alla fine della XII edizione di Balon Mundial – la Coppa delle Comunità Migranti che si terranno, contrariamente agli anni passati, presso il Campo USD Vanchiglia, Impianto Sportivo Gaspare Tallia in Via Ernesto Ragazzoni 2, Torino il 28 e il 29 Luglio 2018.

Balon Mundial incontra la storia del calcio torinese: le finali presso l’impianto sportivo Tallia dell’USD Vanchiglia Calcio. 100 anni di storia. Una delle società calcistiche amatoriali più vecchie d’Italia. Il calcio e la comunità, il calcio e il territorio, il calcio e il talento. Raccontare 100 anni di storia del Vanchiglia calcio è difficile, ma tutti i giocatori amatoriali almeno una volta hanno avuto la fortuna di affrontare i granata in gioventù, nei campi del Vanchiglia o in giro per i tornei e campionati.

Ed è sempre stato un onore, i mister, che a loro volta avevano affrontato il Vanchiglia in gioventù ti raccontavano che era una squadra tosta, con un degli ottimi giovani (diversi i giocatori torinesi che dalle fila del Vanchiglia hanno poi calcato i campi della serie A , da Caludio Onofri a Gasbarroni, Loria e molti altri) e un pubblico accesso ad accoglierti.

Perchè il Vanchiglia ha sempre mantenuto un forte legame con il quartiere, un legame forte che si vede con la storia legata a padri e figli che da giocatori diventano allenatori, dirigenti, tifosi e anche Presidenti del club.

Una storia che ben si lega a Balon Mundial, dove la comunità è al centro del progetto sportivo: le nuove comunità, i nuovi cittadini torinesi che anche attraverso il calcio si aggregano, presentano le diverse culture sportive, le proprie bandiere, i cibi.

Al Vanchiglia come a Balon Mundial si respira aria di incontro, di tradizioni che passano di generazione in generazione senza perdere le proprie radici ma costruendo insieme ai giovani e allo sport una nuova comunità sportiva.

FACEBOOK EVENT

E allora venite anche Voi a vedere le finali di Balon Mundial, un momento di festa dove il calcio migrante incontrerà la tradizione del calcio torinese, un campo già conosciuto dai giovani giocatori di Balon Mundial e dai loro genitori che hanno fatto crescere i loro giovani nelle giovanili dei granata, un incontro che c’è già stato ma che celebrerà questa unione con le semifinali di sabato 28 luglio e le grandi finali di domenica 29 luglio!

Un percorso iniziato il 29 aprile con “Football Communities” il torneo di qualificazione dedicato a rifugiati e richiedenti asilo, continuato con “Balon Mundial – la coppa delle comunità migranti”.
In questi mesi 49 squadre maschili e 6 femminili rappresentati del mondo migrante della nostra città (e oltre) si sono incontrate per raggiungere le semifinali del 28 luglio e la finale del 29 luglio.

Non sarà una giornata di solo calcio, il programma della domenica prevede :
H. 15.00 Finali 1/2 femminile
(Durante l’intervallo Esibizione di ballo etnico )
H. 16.00 Sfilata delle bandiere ed esibizione della banda – consegna album “Panini” della XXII edizione;
H.17.00 Finali 1/2
(Durante l’intervallo Esibizione di ballo etnico )
H. 19.00 Premiazioni

Balon Mundial finali 2018

Vi aspettiamo!
#balonmundial #mettiingiocoledifferenze

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia una risposta