Balon Mundial Festival

La Coppa del Mondo delle culture!

8 Giugno – 7 Luglio

SostieniciCalendario Partite

Balon mundial festival

LA COPPA DEL MONDO DELLE CULTURE

Calcio-Musica-Cibo-Culture-Performances

 

8 Giugno – 7 Luglio

 

Il calcio è uno sport universale. È lo sport più praticato al mondo. È semplice, basta un pallone e un po’ di fantasia per costruire le porte e la voglia e la passione per giocare. Davanti a un pallone non importa quale sia il colore della tua pelle, la tua religione, il genere.

Davanti ad un pallone siamo tutte e tutti uguali.

Per questo è nato Balon Mundial.

GIOCATORI/TRICI

Squadre femminili

Squadre maschili

Squadre nazionali

Programma

 
Quest’anno il Balon Mundial Festival propone due modalità di gioco: Calcio a 11 e Calcio a 5, offrendo a tutte e tutti l’opportunità di partecipare e rappresentare la propria comunità.

Calcio a 5
Il torneo di Calcio a 5 sarà in versione femminile e maschile. Parteciperanno 15 squadre femminili e 6 squadre maschili.

Calcio a 11
Il torneo di Calcio a 11 vedrà la partecipazione di 24 squadre nel classico format che Balon Mundial propone ormai da 17 anni!.

Calendario

Ecco le date delle partite e degli eventi principali del festival. Ti invitiamo a partecipare e a sostenere le squadre:

8-9 giugno: Inizio delle partite
15-16 giugno: Secondo weekend di incontri
22-23 giugno: Terzo weekend di partite

29-30 giugno: Quarti di finale
6 luglio: Semifinali
7 luglio: Finali

 

Scarica il calendario delle partite.

Dove

Le partite si svolgeranno al campo sportivo del  La Colletta di Torino.

Gironi

Calcio a 5 Femminile
Calcio a 5 Maschile
Calcio a 11 Maschile

Idea

 

Balon Mundial Festival è la coppa del mondo delle comunità migranti. Costruita con lo stesso format della FIFA World Cup la coppa prevede la partecipazione gratuita di squadre composte da migranti provenienti dalla stessa nazione residenti a Torino. Il torneo prevede dal 2007 una competizione amatoriale di calcio a 11 maschile e dal 2011 di calcio a 5 femminile.

Il numero di squadre è cresciuto negli anni arrivando a rappresentare oltre 50 diverse nazionalità. Nel 2012 è stata presentata la Carta Etica dello Sport di Balon Mundial all’interno della quale si sottolinea l’importanza del fair play e del tifo sano.

L’idea è creare ogni anno uno spazio unico nel territorio capace di far incontrare i migranti e i residenti, le loro storie e culture, per creare nuove relazioni capaci di sconfiggere i pregiudizi alla base di ogni forma di discriminazione e per costruire insieme una società coesa e ricca di diversità.

Fin dalla prima edizione il pubblico delle partite è venuto ai campi con borse frigo piene di cibi e bevande tipiche del proprio paese per condividerli con i giocatori delle proprie comunità a fine partita. Dalla spontaneità di questo gesto, in cui il cibo è l’elemento aggregativo delle persone e dalla volontà di promuovere questo momento di condivisione, nasce Food Mundial: veri e propri banchetti che permettono a tutti di assaggiare i cibi di tradizioni culturali diverse.

OBIETTIVI

 

1. Creare uno spazio di incontro innovativo nel panorama italiano che valorizzi e promuova la cultura dello sport inteso come veicolo di promozione sociale e culturale che favorisca la comunicazione e rafforzi le relazioni tra persone.

2. Valorizzare e promuovere la cultura identitaria delle comunità e allo stesso tempo l’interazione tra le stesse, attraverso il cibo, la danza e la musica.

3. Costruire un luogo privilegiato di dibattito interculturale, di confronto e informazione su tematiche relative all’inclusione sociale, cittadinanza, alla lotta a ogni forma di discriminazione.

4. Realizzare un evento sostenibile sotto il profilo ambientale ed educativo lavorando sulla cultura del riciclo e della raccolta differenziata
Offrire formazione ed opportunità lavorative a soggetti di difficile collocazione.

Balon Mundial è sorriso, colore, musica, danza, fair play, gioco e soprattutto incontro.

ALBO D’ORO

Femminile

 

2010 Khorakhanè
2011 Italia
2012 Italia
2013 Bosnia
2014 Italia
2015 Italia
2016 Italia AVIS
2017 Nigeria
2018 Perù
2019 Italia Avis
2022 Italia Avis
2023 Italia Avis
2024 Perù

Maschile

 

2007 Costa d’Avorio
2008 Costa d’Avorio
2009 Senegal
2010 Perù
2011 Costa d’Avorio
2012 Senegal
2013 Survivor
2014 Congo RD
2015 Brasile
2016 Camerun
2017 Nigeria
2018 Colombia
2019 Perù
2022 Romania (c5)
2023 Ecuador (c5)
2024 Romania (c5)
2024 Senegal

partecipanti

 
Le squadre partecipanti sono rappresentative di comunità immigrate residenti sul territorio torinese, costituite in associazioni o che si presentano direttamente attraverso gruppi spontanei, che vengono coinvolte nell’evento sportivo e nell’organizzazione del cartellone di eventi.

Inoltre hanno la possibilità di giocare progetti sportivi che durante l’anno si sono distinti per la capacità di utilizzare lo sport come strumento di inclusione sociale al di fuori dei campi di calcio.

Ogni anno a tutti i partecipanti viene regalato l’album ufficiale della manifestazione, realizzato in stile “album Panini” con tutte le fotografie di tutti i giocatori.

Negli anni hanno partecipato le rappresentative di: Africa: Burkina Faso, Camerun, Congo RD, Costa d’Avorio, Egitto, Eritrea, Ghana, Guinea, Mali, Marocco, Nigeria, Senegal, Somalia, Sudan, Tunisia; America: Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, El Salvador, Paraguay, Perù; Asia: Afghanistan, Bangladesh, Cina, India, Iran, Iraq, Libano, Pakistan, Palestina; Europa: Albania, Bosnia, Grecia, Italia, Kosovo, Moldova, Polonia, Romania, Russia, Spagna, Turchia più alcune realtà di squadre multietniche legate a progetti sociali: Ius Soli Cittadinanza Sportiva, Khorakhanè, Survivors, Africa United e Cuori d’Aquila.

Informazioni

 

Quando e dove si svolge il torneo?

Il torneo si svolge ogni anno, tra Giugno e Luglio nel Parco della Colletta, Torino.

Che cosa si vince?

Diventa Campione del Mondo di Torino maschile e femmiinile!

Alza la Coppa e difendi  il titolo ogni anno.

Come posso giocare?

Se sei un singolo e la squadra della tua nazione esiste già contattaci e ti metteremo in contatto con il selezionatore della tua comunità. Se sei un singolo e la squadra della tua nazione non partecipa da anni o non ha mai partecipato al torneo contattaci per tempo e cercheremo di aiutarti a creare la tua nazionale.

Quando scadono le iscrizioni?

La data di scadenza varia di anno in anno e viene pubblicata sui nostri canali.

Partner

Share This