La mostra “Balon Mundial Stories” debutta al Festival delle Migrazioni
Il Festival delle Migrazioni e lo splendido scenario di San Pietro in Vincoli sono stati lo scenario perfetto per il debutto di “Balon Mundial Stories”, la mostra cross mediale che racconta le storie di 14 protagonisti e protagoniste del torneo di Balon Mundial.
Un’idea nata durante il lockdown per continuare a raccontare ciò che veramente rendere speciale “Balon Mundial – la coppa del mondo delle comunità migranti”: poter incontrare e conoscere persone da tutto il mondo che vivono Torino e condividono una passione, il calcio.
La mostra è frutto di un lavoro di squadra tra Silvia Muletti intervistatrice, Gaia Rayneri autrice dei testi, Simone Ligregni fotografo, Radio Beckwith Evangelica che ha coordinato la creazione dei podcast e tutti e tutte le protagoniste che in piena pandemia si sono resi disponibili per condividere le loro storie.
La mostra permette di dare profondità al racconto delle migrazioni: nelle storie di scoprono sogni, paure, viaggi. Si scoprono parallelismi tra luoghi lontani, pregiudizi superati e alcuni ancora da affrontare. Tutto catturato dalla fotografia e rielaborato attraverso racconti ascoltabili in podcast grazie a un qr code presente su ogni foto.
Dal 23 al 26 settembre è stato possibile vedere e ascoltare la mostra per tutto il pubblico partecipante alle diverse iniziative proposto dal Festival delle Migrazioni all’interno della location di San Pietro in Vincoli.
Una collaborazione perfetta per due realtà che attraverso sport e arte vogliono provare a raccontare in modo diverso e approfondito le migrazioni che arricchiscono la città di Torino.
Le Balon Mundial Stories sono sempre fruibili via podcast sul sito di Radio Beckwith Evangelica all’interno della sezione dedicata alla trasmissione Campèon, che ha trasmetto in anteprima i podcast.
La mostra è realizzata all’interno del progetto “Aspettando Balon Mundial – football and culture” con il sostegno di Compagnia di San Paolo.