Balon Mundial – La Coppa del Mondo delle comunità migranti

In campo le porte sono aperte per tutte e tutti.

 

Sabato 15 Giugno – Domenica 21 Luglio, Impianto Sportivo Colletta – Piazza Sibilla Aleramo 24

Conferenza Stampa Mercoledì 12 giugno ore 11:00, Museo Egizio, Torino

Atleti maschili e femminili

Squadre femminili

Squadre Maschili

Squadre nazionali

ASPETTANDO BALON MUNDIAL

Football & Culture

11 appuntamenti mensili che accompagneranno le comunità culturali e le comunità residenti delle 8 circoscrizioni di Torino alla fase finale della Coppa del Mondo delle Comunità Migranti 2020. Ogni evento ospiterà selezioni sportive femminili e maschili sempre diverse e sarà un’occasione per conoscere le tradizioni e le nuove tendenze culturali delle comunità migranti della città.

Calcio, performances, food, show musicali e di intrattenimento, dibatti, sono solo alcuni degli ingredienti che faranno di un ognuno degli 11 appuntamenti un’occasione unica di incontro e approfondimento dentro e tra le comunità, per rafforzare la coesione sociale tra i quartieri e le nuove cittadinanze della città di Torino e, perché no, per divertirsi e stare insieme.

Vuoi ospitare Aspettando Balon Mundial? Vuoi trasformare per un giorno la tua associazione sportiva in un luogo di incontro, di calcio e di cultura?

Vuoi avere più informazioni

IDEA

Il calcio è uno sport universale. È lo sport più praticato al mondo. È semplice, basta un pallone e un po’ di fantasia per costruire le porte e la voglia e la passione per giocare. Davanti a un pallone non importa quale sia il colore della tua pelle, la tua religione, che tu sia uomo o donna. Davanti ad un pallone siamo tutti uguali. Per questo è nato Balon Mundial.
Balon Mundial è la coppa del mondo delle comunità migranti.Costruita con lo stesso format della FIFA World Cup la coppa prevede la partecipazione gratuita di squadre composte da migranti provenienti dalla stessa nazione residenti a Torino. Il torneo prevede dal 2007 una competizione amatoriale di calcio a 11 maschile e dal 2011 di calcio a 5 femminile.
Il numero di squadre è cresciuto negli anni arrivando a rappresentare oltre 50 diverse nazionalità. Nel 2012 è stata presentata la Carta Etica dello Sport di Balon Mundial all’interno della quale si sottolinea l’importanza del fair play e del tifo sano.
L’idea è creare ogni anno uno spazio unico nel territorio capace di far incontrare i migranti e i residenti, le loro storie e culture, per creare nuove relazioni capaci di sconfiggere i pregiudizi alla base di ogni forma di discriminazione e  per costruire insieme una società coesa e ricca di diversità.
Fin dalla prima edizione il pubblico delle partite è venuto ai campi con borse frigo piene di cibi e bevande tipiche del proprio paese per condividerli con i giocatori delle proprie comunità a fine partita. Dalla spontaneità di questo gesto, in cui il cibo è l’elemento aggregativo delle persone e dalla volontà di promuovere questo momento di condivisione, nasce Food Mundial: veri e propri banchetti che permettono a tutti di assaggiare i cibi di tradizioni culturali diverse.
Balon Mundial è sorriso, colore, musica, danza, fair play, gioco e soprattutto incontro.

OBIETTIVI

  1. Creare uno spazio di incontro innovativo nel panorama italiano che valorizzi e promuova la cultura dello sport inteso come veicolo di promozione sociale e culturale che favorisca la comunicazione e rafforzi le relazioni tra persone.
  2. Valorizzare e promuovere la cultura identitaria delle comunità e allo stesso tempo l’interazione tra le stesse, attraverso il cibo, la danza e la musica.
  3. Costruire un luogo privilegiato di dibattito interculturale, di confronto e informazione su tematiche relative all’inclusione sociale, cittadinanza, alla lotta a ogni forma di discriminazione.
  4. Realizzare un evento sostenibile sotto il profilo ambientale ed educativo lavorando sulla cultura del riciclo e della raccolta differenziata
  5. Offrire formazione ed opportunità lavorative a soggetti di difficile collocazione.

PARTECIPANTI

Le squadre partecipanti sono rappresentative di comunità immigrate residenti sul territorio, costituite in associazioni o che si presentano direttamente attraverso gruppi spontanei, che vengono coinvolte nell’evento sportivo e nell’organizzazione del cartellone di eventi.

Inoltre hanno la possibilità di giocare progetti sportivi che durante l’anno si sono distinti per la capacità di utilizzare lo sport come strumento di inclusione sociale al di fuori dei campi di calcio.

La partecipazione per tutte le squadre è gratuita per garantire a tutti il diritto di giocare e il pubblico ha libero ingresso.

Per approfondimenti sulle modalità di iscrizione e sulle regole del torneo si rimanda al Regolamento Balon Mundial.

Ogni anno a tutti i partecipanti viene regalato l’album ufficiale della manifestazione, realizzato in stile “album Panini” con tutte le fotografie di tutti i giocatori. Per scaricare l’album 2015 vai a questo link.

Negli anni hanno partecipato le rappresentative di: Africa: Burkina Faso, Camerun, Congo RD, Costa d’Avorio, Egitto, Eritrea, Ghana, Guinea, Mali, Marocco, Nigeria, Senegal, Somalia, Sudan, Tunisia; America: Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, El Salvador, Paraguay, Perù; Asia: Afghanistan, Bangladesh, Cina, India, Iran, Iraq, Libano, Pakistan, Palestina; Europa: Albania, Bosnia, Grecia, Italia, Kosovo, Moldova, Polonia, Romania, Russia, Spagna, Turchia più alcune realtà di squadre multietniche legate a progetti sociali: Ius Soli Cittadinanza Sportiva, Khorakhanè, Survivors, Africa United e Cuori d’Aquila.

I

VIDEO

Guarda i video ufficiali delle passate edizioni!
I

ALBO D’ORO

Le squadre vincitrici delle passate edizioni

Femminile

2010 Khorakhanè
2011 Italia
2012 Italia
2013 Bosnia
2014 Italia
2015 Italia
2016 Italia AVIS
2017 Nigeria
2018 Perù

Maschile

2007 Costa d’Avorio
2008 Costa d’Avorio
2009 Senegal
2010 Perù
2011 Costa d’Avorio
2012 Senegal
2013 Survivor
2014 Congo RD
2015 Brasile
2016 Camerun
2017 Nigeria
2018 Colombia

INFORMAZIONI

Quando e dove si svolge il torneo?
Durante i fine settimana di giugno (gironi preliminari e ottavi di finale) e nelle prime settimane di luglio (quarti – semifinali e finali luglio) a Torino, Impianto Sportivo Colletta – Piazza Sibilla Aleramo 24

 

Chi sceglie i giocatori?
I giocatori non sono selezionati dall’A.s.d Balon Mundial Onlus, ma dall’allenatore scelto dalla comunità.

 

Che cosa si vince?
La gloria di alzare la coppa del mondo delle comunità migranti.

 

Como posso giocare?
Se sei un singolo e la squadra della tua nazione esiste già contattaci e ti metteremo in contatto con il selezionatore della tua comunità. Se sei un singolo e la squadra della tua nazione non partecipa da anni o non ha mai partecipato al torneo contattaci per tempo e cercheremo di aiutarti a creare la tua nazionale.

 

Quando scadono le iscrizioni?
La data di scadenza varia di anno in anno e viene pubblicata sui nostri canali.

 

Chiedi più informazioni

CONTATTACI

11 + 3 =

PARTNER