Buon Compleanno Balon Mundial: 10 anni di calcio a impatto sociale

31 gennaio 2012 – 31 gennaio 2022: 10  anni dell’A.S.D. Balon Mundial ONLUS, buon compleanno!

Era il 30 gennaio 2012.

Eravamo al Tyc, il nostro primo ufficio, 3 pareti rosa fenicottero e una verde shock.

Alcuni non avevano mai fatto parte di un’associazione, altri e altre erano degli esperti, alcuni erano spaesati, altri determinati e consapevoli. Insieme firmammo per fondarne una: A.S.D. Balon Mundial ONLUS.

I soci e le socie fondatrici avevano collaborato nell’organizzare il torneo di Balon Mundial 2010 e 2011 e da lì volevamo partire.

Espandere lo spirito del Torneo Balon Mundial, la coppa del mondo delle comunità migranti di Torino, attraverso l’associazione. Non più solo due mesi in cui il calcio è protagonista dell’incontro di migliaia di persone, culture, lingue, colori, ma provare a portare quelle emozioni e quel messaggio contro ogni forma di discriminazione per tutto l’anno.

 

the future is equal
the future is equal

Fu l’inizio di un percorso che oggi compie 10 anni e che possiamo dire ci ha portati lontano (anche fisicamente). Quello spirito lo abbiamo coltivato, vive forte in tutti e tutte noi e ancora cerchiamo di farlo crescere.

Abbiamo cercato con determinazione dove questo spirito cresceva uguale, nelle persone, in altre organizzazioni, a Torino, in Italia e in Europa.

Abbiamo iniziato a sperimentare, a studiare per conoscere meglio come coltivare e far crescere, abbiamo giocato a calcio, tanto, ma abbiamo iniziato anche a organizzare conferenze, dibattiti, mostre, workshop e abbiamo viaggiato, perché per crescere è importante incontrare, imparare e sperimentare.

Abbiamo provato a fare in modo che il nostro claim, “metti in gioco le differenze”, non fosse solo un messaggio, ma un vero e proprio stile di vita a cui appoggiarsi e da cui imparare.

Non sta a noi giudicare se quello che abbiamo fatto sia giusto, sbagliato, buono o cattivo, sappiamo che abbiamo dato il nostro massimo perchè tutte le persone che sono state coinvolte (o stravolte) da Balon Mundial hanno sempre messo la passione in ogni azione e in ogni scelta, perchè tutti e tutte abbiamo capito che il calcio e lo sport hanno veramente la forza di cambiare il mondo.

Lo abbiamo visto nelle emozioni delle persone in campo, nelle parole di chi ha provato a giocare in un modo diverso, nelle persone che senza parlare la nostra lingua, vivendo il campo hanno capito che non era solo calcio ma che dietro c’è un messaggio molto più forte.

Oggi vogliamo solo essere felici e festeggiare: 10 anni sono tanti.
Oggi, dopo due anni di pandemia, ci sono soci e socie di Balon Mundial che hanno scelto di giocare insieme a noi, condividendo la visione di calcio a impatto sociale, senza aver mai visto o giocato il nostro torneo.

Per un’associazione questo è il più grande successo: perché allora lo spirito è stato veramente coltivato, ha seminato in tante altre attività che nel torneo sublimano in due mesi di gioia e incontri, ma lo stesso spirito oggi è presente 365 giorni l’anno.

Oggi vorremmo ripartire da qui: vorremmo organizzare la 14esima edizione di Balon Mundial, ma anche consolidare tutte le altre attività, perchè l’idea di cambiare il mondo e combattere ogni forma di discriminazione attraverso lo sport continui ad essere non solo lo spirito della nostra associazione, ma anche un traguardo che insieme a tutte e tutti voi presto raggiugeremo insieme: giocando.

Buon compleanno Balon Mundial,
buon compleanno a tutte e tutti noi.

Crediamoci insieme, sempre.

#mettiingiocoledifferenze.

 

 

Vuoi festeggiare con noi?

Vieni a vedere da OFF TOPIC – TYC la mostra cross mediale Balon Mundial Stories, con le storie dei protagonisti e le protagoniste del torneo Balon Mundial.

 

Scarica le foto del torneo 2022

Per scaricare le foto del torneo Balon Mundial 2022 iscriviti alla nostra newsletter

Grazie, ora puoi scaricare le foto.

Share This