COMUNICATO BALON MUNDIAL 2020. Cosa si può fare oggi?

Organizzare Balon Mundial 2020 ai tempi del Covid-19: cosa si può fare oggi? Proposte e idee per Balon Mundial 2020.

Venerdì 29 maggio in diretta virtuale si è svolta la riunione delle squadre di Balon Mundial per condividere con i responsabili delle squadre la possibilità di organizzare l’edizione 2020 di “Balon Mundial – Coppa del Mondo delle Comunità Migranti di Torino”.

Lo sport oggi (29 maggio)

Come tutte le associazioni sportive, anche A.S.D. Balon Mundial ONLUS prima di poter organizzare una manifestazione sportiva che coinvolge quasi 1000 persone tra giocatori, giocatrici e pubblico, deve seguire le attuali normative straordinarie in risposta all’emergenza Covid-19.
Il calcio è uno sport di contatto e far incontrare persone è l’obiettivo che ci poniamo organizzando il torneo. In questa fase è problematico seguire i nostri propositi.

Oggi, venerdì 29 maggio, in riferimento ai temi sport, calcio, eventi sportivi le normative prevedono:

  • l’impossibilità di organizzare allenamenti collettivi – quindi ad oggi non è possibile organizzare un allenamento di squadra di calcio né in uno spazio pubblico aperto (es. parco) né in un impianto sportivo;
  • impossibilità di organizzare eventi sportivi (Balon Mundial – la Coppa del Mondo delle Comunità Migranti di Torino rientra a pieno titolo in evento sportivo) in spazi pubblici o privati (es. impianto sportivo privato);
  • l’impossibilità di completare una visita medica agonistica necessaria per partecipare a tornei e altre manifestazioni;
  • gli enti di riferimento (Governo Italiano, Regione Piemonte, Città di Torino, F.I.G.C. , UISP) incaricati di definire le modalità di pratica del gioco del calcio ad oggi non hanno creato un protocollo da seguire per permettere una qualsiasi forma di pratica sportiva per i giocatori e le giocatrici dilettanti e amatoriali (gli atleti e le atlete di Balon Mundial rientrano in questa categoria).
  • Ad oggi è stato solamente definito un protocollo per giocare a calcio dedicato a giocatori e società professionistiche (Serie A, Serie B, Lega Pro).

Come Associazione sportiva promuoviamo lo sport come benessere fisico e pratica di buona salute. La Coppa del Mondo delle Comunità Migranti è un torneo che in genere si gioca nei mesi estivi di giugno e luglio in condizioni climatiche molto calde, crediamo sia necessario che gli atleti e le atlete partecipanti abbiano la possibilità di arrivare atleticamente preparati alla manifestazione soprattutto in quanto atleti amatoriali e non professionisti.
Attualmente, non essendo possibile la pratica regolare del gioco del calcio nei mesi precedenti l’organizzazione di allenamenti di squadra per atleti non professionisti, crediamo che al momento non sussistano le condizioni di preparazione atletica per gli sforzi fisici richiesti durante il torneo.

Alla luce delle precedenti condizioni:

  • ad oggi non è possibile prevedere l’organizzazione della manifestazione “Balon Mundial – la Coppa del Mondo delle Comunità Migranti di Torino” con il format delle precedenti edizioni.

In particolare:

  • non è possibile al momento organizzare nè prevedere se e quando sarà possibile tornare a giocare a calcio;
  • non è prevedibile l’organizzazione della manifestazione con inizio a metà giugno e fine entro il mese di luglio come le passate edizioni.

L’A.S.D. Balon Mundial ONLUS si riserva, a seguito di successive e non prevedibili disposizioni emanate dagli enti di riferimento per il ritorno alla pratica del gioco del calcio:

  • di pubblicare, in collaborazione con le squadre di Balon Mundial che avrebbero partecipato alla manifestazione, l’album 2020 con formati diversi rispetto agli anni precedenti;
  • di organizzare nelle forme possibili un torneo di Balon Mundial solo in seguito alla possibilità per atleti e atlete di un congruo tempo per una preparazione fisica e atletica adatta;
  • di supportare l’organizzazione di allenamenti di squadra;
  • di promuovere forme di aggregazione attraverso lo sport e altre forme di gioco del calcio;
  • di continuare a promuovere informative e suggerimenti ai responsabili delle squadre sulla pratica del gioco del calcio in riferimento a (successive) future normative.

Hai a cuore il futuro dello sport e di Balon Mundial?

Le tue idee possono fare la differenza!

Scrivici!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento