Da Torino all’Australia per rompere le barriere nel calcio.
Balon Mundial protagonista della miniserie internazionale di adidas per promuovere il calcio femminile in occasione della Coppa del Mondo di calcio femminile in Australia e Nuova Zelanda.
La miniserie è stata lanciata oggi martedì 1 agosto in contemporanea sul canale Youtube e sui social network di adidas e Dazn media partner dell’iniziativa.
La miniserie è incentrata su quattro impact stories di calcio e empowerment femminile, una per ogni continente presentate dalla calciatrice professionista Toni Duggan e da Oshey, il pallone ufficiale dei Mondiali.
L’organizzazione selezionata per rappresentare l’Europa è la torinese A.s.d. Balon Mundial Onlus, associazione attiva dal 2007 per la promozione dell’inclusione e dal 2019 partner del programma adidas Breaking Barriers, progetto di adidas per abbattere le barriere nel mondo dello sport femminile.
Protagonista della storia è Maria Cecilia Pena (Mace), socia di Balon Mundial, giocatrice e communication manager.Di origine venezuelana racconta il calcio come strumento di incontro, intercultura ed emancipazione.
Coprotagoniste Beatriz Correa, portiera brasiliana, Peniel, giocatrice delle Queens, Carmi Terzulli, italiana d’adozione e dirigente della squadra di calcio a 5 Give me Five Avis di Torino.
Maria Cecilia Pena a breve volerà in Australia per unirsi alle fasi finali del torneo e partecipare al Festival23 , evento organizzato da Common Goal che vedrà la partecipazione di delegazioni di 70 giovani leader da tutto il mondo. Mace sarà protagonista di un panel con una giocatrice professionista della Coppa del Mondo, una allenatrice e altre esperte del mondo del calcio per raccontare l’impatto del calcio femminile dai due vertici: nella società e ai massimi livelli.
Location del video il Circolo Arci Da Giau dove l’anno scorso è stato inaugurato il campo donato da adidas e il parco Dora.
La miniserie promuove l’impegno di adidas e delle organizzazioni partner del programma Breaking Barriers per la promozione della gender equity nello sport.
Il racconto dell’impatto sociale del calcio ha nella Coppa del Mondo una delle vetrine piú visibili per dimostrare un mondo equo è possibile portando role model da esempio per tante ragazze e donne nel mondo.
Ma se i grandi eventi servono a spingere la crescita del movimenti a livello locale è importante creare spazi accoglienti e valorizzare a tutti i livelli esempi per le nuove generazione. Con questo impegno Mace e tutte le protagoniste del video si impegnano come coach e dirigenti per promuovere il calcio femminile a Torino anche in ottica interculturale e intersezionale.
Nell’ultimo anno insieme a partner locali come Uisp Torino hanno supportato progetti come il New Fivǝ che ha portato 150 giocatrici in campo per lo più alla prima esperienza e allenato le Cecchi Girls, una squadra giovanile femminile interculturale promossa nel quartiere Aurora.
È importante sottolineare che l’obiettivo dei progetto non riguarda solo il merito sportivo, ma anche la necessità di creare uno spazio sicuro in cui le partecipanti possano sperimentarsi senza subire giudizi o discriminazioni di qualsiasi tipo.
Il calcio è anche veicolo di condivisione di informazioni alle giocatrici sul tema delle discriminazioni, delle violenze e delle microaggressioni, fornendo loro materiale informativo e modelli di riferimento.
Di ritorno dall’Australia Mace insieme a Balon Mundial continuerá nell’impegno per rompere le barriere: al Circolo Da Giau prevista infatti il lancio di una nuova squadra di giovani aspiranti calciatrici e la seconda edizione del New Fivə!
Per info: Elena Bonato
E mail info@balonmundial.it
cell: 340 243 3583