Estrazione dei gironi di Balon Mundial 2016 – La Coppa del Mondo delle comunità migranti

Mancano sempre meno giorni all’inizio dellla Decima Edizione di Balon Mundial – La Coppa del Mondo delle Comunità Migranti di Torino.

Venerdì 3 giugno si è svolta l’estrazione dei gironi di Balon Mundial presso la sala polivalente delle Piscina Colletta, una delle date più attese da giocatori e dirigenti per scoprire con quali squadre dovranno confrontarsi per aggiudicarsi la Coppa del decimo anno.

estrazione dei gironi_cerutti deriA fare gli onori di casa Luca Deri, Coordinatore della V Commissione Sport e Tempo libero della Circoscrizione 7 e Madrina d’eccezione Monica Cerutti, Assessora alle Pari Opportunità, Diritti Civili e Immigrazione della Regione Piemonte,
impegnata negli ultimi mesi nella promulgazione della legge regionale contro tutte le discriminazioni che ha visto inserire anche la materia sportiva dopo le “riunioni tecniche”svoltesi nel giugno del 2015 allo stadio Primo Nebiolo proprio durante Balon Mundial.

Tra le 49 squadre iscritte, 38 maschili e 11 femminili, diverse novità: in campo femminile il benvenuto al “Give me 5 Avis Torino”, compagine di calcio a 5 impegnata nel sociale non solo per sostenere la donazione del sangue ma come attori capaci si impegnarsi per aiutare le realtà che attraverso lo sport si impegnano nel sociale. In campo maschile il ritorno del Pakistan, con una team tutto nuovo misto tra richiedenti asilo e studenti universitari e il Gambia, squadra interamente composta da richiedenti asilo sul territorio torinese da pochi anni. E per finire le sei squadre di altrettanti progetti di accoglienza che domenica 5 giugno si affronteranno in due tornei triangolari di qualificazione al termine dei quali le prime due classificate potranno accedere al tabellone finale.

Formula nuova per l’estrazione dei gironi, non più il criterio geografico, visto lo squilibrio di squadre rappresentanti il continente Africano, ben 12, e il numero non omogeneo di squadre degli altri continenti, ma un ranking, costruito in base ai risultati ottenuti nelle precedenti edizioni che ha suddiviso le squadre maschili in cinque fasce e quelle femminili in 3.

Di seguito i gironi estratti e le teste di serie

Balon Mundial 2016 ranking e gironi maschili

Balon Mundial 2016 ranking e gironi femminili

 

Le foto dell’estrazione dei gironi sulla pagina facebook di Balon Mundial.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento