Si è appena concluso il 4′ meeting del progetto Football3 for respect, questa volta eravamo a Praga.
L’accoglienza da parte di Fotbal pro rozvoj è stata fantastica, anche il sole ha fatto la sua parte! Nei primi giorni ogni partner ha portato la propria esperienza sull’andamento del progetto, e sulla formazione fatta ai nuovi mediatori sportivi. *Balon mundial prevede un’altra giornata di formazione, al più presto i dettagli.
Sulla base di questo materiale esperienziale si è potuto discutere sui punti di forza ed i punti da migliorare nella creazione di un manuale di formazione. La fine di questo progetto infatti porterà alla scrittura di un Manuale chiamato Training for trainers, un prezioso documento utile a chi si voglia avvicinare al mondo del football3, un manuale necessario alla formazione dei coach e dei mediatori che verterà sia sulle basi di questa metodologia ma anche sulla figura del mediatore sportivo, sulle capacità comunicative che questa persona dovrebbe possedere, e su come organizzare dei tornei con questo metodo.
Una delle tematiche che è spesso entrata nei lavori di gruppo è stata la partecipazione femminile sia per quanto riguarda i mediatori, sia per quanto riguarda i beneficiari di questa attività. Un dato riscontrato da tutti i partner, con quasi il 30% del totale come presenza femminile.
La promessa è stata quella di impegnarsi maggiormente al coinvolgimento di ragazze, attraverso diversi canali, dalla ricerca di role model che possano essere ambasciatrici di questa attività, al lavoro con i ragazzi sulla decostruzione di stereotipi.
E noi come Balon Mundial possiamo garantirvi che faremo del nostro meglio!
Scriveteci se siete interessati a fare i fan mediators o se volete fare parte del nostro staff!
Elena Bonato
Responsabile del Football3
Qui le foto: https://www.facebook.com/balonmundialonlus/posts/1654418867926914