Balon Mundial dà il benvenuto a GIIG – Get inclusive in the game

Una bella notizia: GIIG ‘Get inclusive in the game’ è al calcio di inizio!
Diamo il benvenuto al progetto GIIG, co-fondato con il programma Erasmus + dell’Unione Europea, per promuovere sinergie innovative per i rifugiati e l’inclusione femminile.
Get inclusive in the game (GIIG) propone un modello sostenibile di cooperazione basato sull’integrazione di sinergie innovative e operative per l’inclusione sociale dei profughi e le donne nel settore dello sport e non solo. GIIG ha lo scopo di promuovere le attività di volontariato nello sport che favoriscono l’inclusione sociale dei gruppi di minoranza, le pari opportunità e aumentano la consapevolezza dell’attività fisica come vantaggio per la salute.
Al centro del progetto un modello che mira a coinvolgere in progetti sportivi i migranti e i rifugiati che vivono in Italia e le donne, e che ha come tematiche principali la parità di genere, la promozione dello sport di squadre multietniche, la costruzione di relazioni sociali, la creazione di reti e di competenze trasversali.
Una piattaforma online – GIIG.EU – raccoglierà i dati e le informazioni per lo sviluppo e il finanziamento di partnership strategiche e la pianificazione di iniziative sportive volte a valorizzare l’inclusione sociale.
GIIG_cover
Come parte del progetto sono previste giornate di informazione nelle scuole, eventi dedicati, giochi e attività sportive nei parchi in collaborazione con le società sportive locali e le associazioni sportive e un torneo di calcio nel comune di Frosinone tra le squadre che mostrano i valori della diversità e dell’inclusione e squadre di migranti e atlete femminili di diversi paesi europei.
Inoltre sempre a Frosinone verrà organizzata una conferenza internazionale sui risultati dell’utilizzo di sport per l’inclusione sociale e la parità di genere.
Il consorzio GIIG collaborerà con il Consiglio d’Europa del Dipartimento della Gioventù, che attraverso la sua campagna “No Hate” supporterà le attività di formazione per i volontari nel progetto.
GIIG durerà fino a dicembre 2017. I partner del progetto oltre a A.S.D. Balon Mundial Onlus comprendono Unione Sportiva Acli Frosinone, Associazione di volontariato Nuovi Orizzonti ONLUS, Podes Associação para a Promoção fare Desenvolvimento Sustentável, Društvo za razvijanje prostovoljnega dela Novo mesto, TOWARZYSTWO Sportowe Iron Man e la rete FARE.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento