In arrivo il MOOC, una piattaforma on line per fare formazione e conoscere il football3!

L’ultimo viaggio internazionale prima del trovarci tutti a casa a rimodulare le nostre vite dentro a quattro mura (ed un Pc) è stato fatto a Lisbona. In terra portoghese a Febbraio siamo stati calorosamente accolti dall’Associazione Cais che si occupa da più di 20 anni di supportare persone in situazioni di difficoltà economica e sociale attraverso programmi di empowerment personale, per imparare a riacquisire la propria indipendenza.

L’incontro è stata la tappa numero 3 del progetto Football3 for all, progetto finanziato dal programma Erasmus+, che si svilupperà su tre anni di attività in collaborazione con altri 8 partners del network di streetfootballworld.

Il 2019 è stato caratterizzato dalla creazione dello scheletro del nostro Mooc (Massive Open Online Courses) , una piattaforma on line di formazione gratuita, in cui sarà possibile scoprire cos’è il metodo football3, affinare le proprie capacità e competenze di mediatore, conoscere come diventare un formatore e progettare una sessione, un torneo o un programma di football3.

Il corso on line sarà articolato in diversi moduli, ed al fine di ricevere una certificazione, l’iscritto/a avrà la possibilità di partecipare anche ad una formazione di persona per mettere in pratica le conoscenze acquisite e confrontarsi con altri partecipanti. Il corso è stato pensato per allenatori/trici, educatori/trici, operatori/trici che vogliano integrare le proprie attività lavorative o di volontariato con questo metodo che promuove fair play dialogo e divertimento.

Nell’incontro a Lisbona abbiamo quindi raccolto i metodi di apprendimento che saranno presenti all’interno dei moduli on-line, abbiamo inoltre messo le basi della formazione di persona, ed infine i criteri di valutazione (assessment) affinché la certificazione finale abbia un valore e rispecchi anch’essa determinati criteri.

E’ stata una settimana impegnativa, ma non sono mancate occasioni per riscoprire la città ed i suoi affascinanti azulejos! Tra il sali e scendi tipici della città non è mancato un po’ di sport dalla curva dello stadio del Benfica durante la partita di Europa League.

I project manager di ogni associazione si sono salutati in un pomeriggio ventoso con un arrivederci alla prossima tappa che ci vedrà per la prima volta “i padroni di casa”. Ancora da definire la data ma siamo molto felici di fare da ciceroni nella nostra amata Torino!

Il nostro lavoro continua dalle nostre case, e questa situazione ci da ancora più tempo e modo di progettare meglio la crescita e la diffusione del numero di mediatori nella nostra associazione. Sei nostro/a socio/a e ne vuoi sapere di più? contattaci, e seguici sui nostri canali social!

Guarda la Gallery!

Scopri il Football3 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento