La Vision
Noi sogniamo una società che abbia la capacità di valorizzare ogni singola persona come solo un pallone sa fare, una società inclusiva capace di coinvolgere tutte e tutti.
Durante una partita di calcio non importa il tuo colore della pelle, la tua religione, il tuo orientamento sessuale.
L’unica cosa che conta per i tuoi compagni e per i tuoi avversari è la passione che metti durante la partita e cosa puoi fare per fare la differenza.
Il calcio riesce nella magia di abbattere ogni pregiudizio e discriminazione e valorizza il singolo all’interno di un gruppo per le sue capacità, non solo tecniche ma anche caratteriali.
Balon Mundial vuole contribuire a creare e condividere questa visione di mondo utilizzando proprio il pallone per unire le persone e abbattere pregiudizi.
La Mission
Favoriamo l’incontro tra le culture e stimoliamo atleti, atlete, dirigenti e coaches a usare lo sport come strumento di impatto sociale.
Creiamo luoghi dove la filosofia è giocare “con” e non “contro”, promuovendo il fair play, il food e la festa.
Balon Mundial – la coppa delle comunità migranti , Football Communities – il torneo di qualificazione dedicato ai progetti di accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo, Aspettando Balon Mundial – la fase preparatoria che tocca tutti i quartieri della città sono le nostre attività che promuovono l’incontro tra le culture ma soprattutto l’incontro tra le persone.
Promuoviamo la diffusione del calcio come strumento educativo e di impatto sociale attraverso il percorso di formazione S.E.L.FI.E. e applicando il metodo di allenamento Key Pass e i tornei di Football3.
Solo conoscendo e incontrando le diversità è possibile abbattere i pregiudizi alla base delle discriminazioni.