Con due categorie: Minion (5-8 anni) e Junior (8-12 anni), circa 40 rappresentanti di diversi continenti hanno giocato insieme secondo le regole del football3: fairplay, inclusione e rispetto.
Dopo sedici edizioni del Balon Mundial Festival: la Coppa del Mondo delle Culture, finalmente è arrivata la sezione che tanto ci aspettavamo! Il Mundialito, una versione junior del torneo Balon Mundial, dove le future generazioni hanno lo spazio per avvicinarsi al gioco e l’opportunità di rappresentare allo stesso tempo le loro culture, cibo e tradizioni.
Le squadre storiche del torneo lo chiedevano da diverso tempo. Per anni è stato un progetto difficile perché c’erano solo giovani adulti giocatori e giocatrici delle comunità, ma adesso sono adulti che hanno famiglia e figli/figlie abbastanza grandi per poter giocare. Oramai sono più di 15 anni dalla prima edizione e quindi i/le partecipanti sono le seconde, le terze o addirittura le quarte generazioni delle squadre storiche del torneo. Siamo una grandissima comunità che cresce di più ogni anno!
Durante la finale della coppa di quest’anno, abbiamo aperto le porte ai ragazzi e ragazze giovani per delle partite con squadre di culture miste. Con due categorie: Minion (5-8 anni) e Junior (8-12 anni), circa 40 rappresentanti di diversi continenti hanno giocato insieme secondo le regole del football3: fairplay, inclusione e rispetto. Il livello delle partite è stato alto e emozionante, nonostante fosse la prima volta che giocavano tra di loro. Il pubblico emozionato tifava ai loro piccoli e piccole, che con tanta gioia cercavano di fare i goal che hanno sempre visto fare ai loro genitori sul campo di Balon Mundial.
È stato emozionante vedere ragazzi e ragazze insieme per un calcio migliore e inclusivo. Questo spazio è stato possibile grazie al lavoro di adidas Breaking Barriers Project con lo scopo di dare uno spazio sicuro alle nuove generazioni di ragazze nello sport.
Balon Mundial si impegna ogni anno a portare i valori dell’associazione non solo agli adulti ma anche alle future generazioni attraverso le squadre giovanili e progetti con le scuole del territorio.
Ci vediamo l’anno prossimo per il Mundialito 2025!
Trovate tutte le foto del evento su Facebook: ASD Balon Mundial Onlus