La conferenza stampa di oggi ha dato grandi risultati, peccato per chi non è riuscito a venire che si è perso il buffet palestinese brasiliano e boliviano!

Ma non tutto è perduto, sulla nostra pagina Facebook trovate alcuni video (frammento di intervento del Sindaco – Maurice e Fabien della squadra maschile vincitrice del torneo 2014 Congo – Mohamed della squadra esordiente del Mali- Andrea Ebana allenatore della Urbino volley di serie A1 e membro dei Global Shapers – Tommaso Pozzato Presidente Balon Mundial) e qualche foto caricata in diretta durante la conferenza.

News e frammenti dalla conferenza:

Daniele Valle, Consigliere della Regione Piemonte, ha dichiarato che Balon Mundial giunto alla IX edizione è ormai un format di sport e integrazione che la regione vorrebbe veder replicato in altre realtà del territorio piemontese.

Il Sindaco Piero Fassino ha messo l’accento sull’importanza dello spirito genuino dei valori dello sport rappresentati a Balon Mundial ponendoli in contrasto agli scandali del calcio di questi giorni.

L’elemento che è emerso maggiormente dai racconti di oggi è stata la capacità del calcio,e di Balon Mundial di formare delle comunità a partire dalla creazione della squadra. Il presidente del Mali infatti ha raccontato come la sua associazione sia diventata una comunità solo dopo che i giovani rifugiati hanno cominciato a giocare a calcio con il progetto Cuori d’Aquila di Balon Mundial, e Maurice del Congo ha usato l’inserimento sportivo dei più giovani nella sua comunità come strumento aggregativo per la comunità congolese e come strategia vincente sul campo

Se siete interessati alla cartella stampa completa o altro materiale (come le fotografie della campagna “Balon Mundial è” ed i comunicati stampi di Monica Cerutti, Assessora regionale alle pari opportunità e di Emanuele Durante, Diletta Berardinelli coordinatrice del Forum politiche di integrazione nuovi cittadini della Circoscrizione 7) scrivete a ufficiostampa@balonmundial.it saremo lieti di farveli avere.