Scoring for the Future, un manuale per cambiare il mondo

Colonia, Scoring for the Future – Developing Live Skills for Employability through Football, 29/01/2020

Essere a Colonia per Scoring for the Future – Developing Live Skills for Employability through Football è stata un’esperienza entusiasmante e molto formativa; l’atmosfera di forte amicizia e che si crea durante questi eventi mi ricorda il mondo scout. Infatti, il patto associativo Agesci, firmato da tutti i Capi Scout recita:

 “sentire quella fraternità internazionale che ci lega come fratelli superando le differenze di razza, nazionalità, religione e imparando a essere cittadini del mondo e operatori di pace”.

Peccato che proprio in questi giorni il Regno Unito sia uscito dall’Europa.

L’evento di Colonia mi ha dato la possibilità di provare gli allenamenti e gli esercizi che Balon Mundial ed ad altre organizzazioni europee hanno progettato e sperimentato nei campi di tutta Europa è che sono ora raccolti nel Toolkit.

Il Toolkit, scoring for the future è un manuale teorico e pratico, una guida a disposizione di allenatori/trici, mediatori/trici e appassionati di sport di tutto il mondo per allenare e sviluppare le capacità personali e del team come la fiducia in se stessi, il problem solving, il lavoro di squadra, l’adattabilità ed altri importanti Life Skills attraverso lo sport.

Contribuire a questo progetto è stato un’esperienza formativa e umana importante.

L’evento di presentazione del Toolkit è durato una giornata intera, dalle 9.00 alle 17.00.  I partecipanti, allenatori di squadre giovanili europee hanno potuto ripercorrere le tappe che hanno portato alla stesura del manuale, dalla fase iniziale di ideazione e scelta delle Life Skills da prendere in considerazione alla realizzazione degli allenamenti e degli esercizi specifici. Infine, tutti noi presenti, abbiamo potuto sperimentare in prima persona la validità del Toolkit durante le sessioni pratiche.

Confrontarsi con gli allenatori e vedere in quale modo le diverse organizzazioni mettevano in atto il Toolkit è stato uno dei momenti più interessanti di tutta l’esperienza vissuta. Sapere e capire anche che tipi di tecniche vengono usate per comunicare ai ragazzi che si stanno allenando le Skills che stanno sviluppando è stato un momento formativo molto apprezzato.

Avere a disposizione uno strumento come il Toolkit è determinante per poter trasmettere valori positivi ed aiutare i tanti giovani che calcano i campi da gioco a sviluppare consapevolmente capacità individuali.

Ed è fondamentale per tutte le persone che vogliono cambiare il mondo.

Vuoi avere una copia del Toolkit? Contattaci

Testo e foto: Margherita Cicolin

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento