S.E.L.F.I.E
Il nostro corso di formazione per educatori sportivi ad impatto sociale IscrivitiInformazioniS.E.L.F.I.E.
SOFT SKILLS, EMPOWERMENT, LEADERSHIP, FOOTBALL, INCLUSION, EDUCATION
Il calcio ha una valenza educativa fortissima, permette incontri senza discriminazioni, è capace di mettere in gioco le persone e valorizzarne competenze, ha la capacità di coinvolgere in programmi più ampi persone di ogni genere, età, provenienza geografica, economica sociale.
Impara con noi a utilizzare tutta la potenzialità educativa del calcio!
Informazioni
Il corso per creare impatto sociale attraverso il calcio
S.E.L.F.I.E è un percorso formativo diviso in moduli per aspiranti educatori sportivi e leader sportivi di comunità che vogliono imparare a usare il calcio per creare impatto sociale.
Valorizzare il calcio per la sua capacità educativa, saper riconoscere e utilizzare le soft skills che si imparano in campo anche nel lavoro e nella vita, imparare a gestire i conflitti,educare attraverso lo sport alla valorizzazione delle diversità e alla lotta a ogni forma di discriminazione sono le competenze base dell’educatore sportivo per Balon Mundial e dei promotori del #football4good.
Seguendo il percorso di S.E.L.F.I.E. promuoviamo un modo diverso di interpretare il calcio, non solo uno sport ma un vero strumento educativo.
Il corso o i singoli moduli possono anche essere organizzati su richiesta da parte di scuole, enti istituzionali e associazioni come team building e formazione sulla diversity proponendo una metodologia basata sul gioco del calcio.
Partecipare è facilissimo!
Guarda la Brochure
Vuoi più informazioni?
Idea
L’idea del progetto S.E.L.F.I.E (Soft skills, Empowerment, Leadership, Football, Inclusion, Education) è la creazione di un percorso formativo capace di supportare i leader sportivi di comunità nello sviluppare le competenze trasversali utili non solo per diventare un buon dirigente sportivo ma anche una guida per veicolare le potenzialità del footbal4good, il calcio capace di creare impatto sociale attraverso il suo potenziale educativo.
OBIETTIVI
Il progetto S.E.L.F.I.E. si pone come obiettivo la valorizzazione delle buone pratiche del gioco del calcio, costruire una società coesa senza discriminazioni, valorizzare le competenze trasversali che si sviluppano attraverso il gioco del calcio, favorire una consapevole partecipazione attiva alla vita sociale e democratica della società.
Destinatari
Il percorso formativo è pensato per tutti coloro che vogliono usare il calcio per creare impatto sociale. E’ orientato ad allenatrici e allenatori, dirigenti, operatrici e operatori sociali, educatrici e educatori, e più in generale a chi ha lo sport come passione. É destinato a chi crede sia importante riconoscere nello sport il suo potenziale come vettore educativo e di cambiamento.
Il promotore del footbal4good, il calcio che crea impatto sociale,è un attore capace di #mettereingiocoledifferenze e le sa valorizzare come momento di crescita personale e del gruppo.
programma
S.E.L.F.I.E. è un percorso formativo e di scambio che si avvale di metodologie formali e non-formali ed è articolato in 5 moduli indipendenti ma strettamente connessi tra loro.
E’ un progetto progettato da A.S.D. Balon Mundial Onlus in collaborazione con Partners esperti nei settore chiave dello sport e dell’integrazione.
1.ETICA E SPORT
Sport e discriminazioni, come riconoscerle e combatterle. Possibili interventi attraverso la presentazione della Rete territoriale contro le discriminazioni della Città Metropolitana di Torino.
In questo modulo cercheremo di far comprendere quando le differenze diventano un ostacolo fino a sfociare in una vera e propria discriminazione. Lo faremo in campo, giocando e simulando cosa può accadere in un campo di calcio per dimostrare come lo stesso strumento possa essere elemento di valorizzazione o di esclusione.
Il Modulo è sostenuto dal Nodo Territoriale contro le Discriminazioni, di cui Balon Mundial Onlus partner della rete in quanto Punto Informativo e fornirà anche informazioni su come intervenire dal punto di vista amministrativo e giuridico in caso di discriminazione.
Formatori: Tommaso Pozzato e Elena Bonato
Partner: Nodi territoriali contro le discriminazioni, A.S.D. Balon Mundial Onlus
2.RICONOSCERE E MEDIARE I CONFLITTI
Il conflitto è un rischio o un’opportunità? Un breve percorso per vivere in pace con i conflitti e valorizzarne il lato positivo nella pratica sportiva.
Mediare i conflitti significa trovare strade alternative alla violenza, mettere in gioco le proprie posizioni per comprendere i bisogni e gli obbiettivi delle altre persone coinvolte.
C’è sempre un’alternativa alla violenza. Il corso, sotto la guida di Ilaria del Centro Studi Sereno Regis sarà un percorso che prima di tutto porterà alla conoscenza di sé, di come ognuno potrebbe reagire ad un conflitto imparando a gestire sé stessi per potersi confrontare con gli altri, utilizzando un approccio informale e modalità interattive e giochi di ruolo.
Formatori: Ilaria Zomer
Partner: Centro Studi Sereno Regis, A.S.D. Balon Mundial Onlus
3.CORSO UNITÀ DIDATTICHE DI BASE UISP
Che cos’è l’Uisp, storia, mission, scopi, finalità; Com’è organizzata l’Uisp; Il sistema sportivo italiano, il terzo settore, cenni giuridici, amministrativi, fiscali; Le politiche ambientali e di genere dell’Uisp; diritti, progetti educativi, cooperazione, interculturalità; Policy sui minori.
Cos’è lo sport per tutti? Qual’è la differenza tra un ente di promozione sportiva e una federazione? Lo sport può essere esclusivo e non inclusivo? Conoscere queste distinzioni permette di creare una piena consapevolezza del contesto dove l’allenatore e il dirigente svolgono la propria attività. Balon Mundial Onlus e UISP condividono a livello locale e nazionali principi quali l’antifascismo, la laicità frutto di anni di storia.
Il corso fornirà le basi per diventare un dirigente riconosciuto UISP, dalla storia a come affontare le pratiche amministrative delle associazioni sportive, oltre a un’immersione nei valori dello sport per tutti.
Partner: UISP
4. ETS – EDUCATION THROUGH SPORT
Lo sport per tutti Vs lo sport agonistico; i diversi modelli di impatto sociale attraverso il calcio; soft skills: riconoscerle e valorizzarle; introduzione al metodo Football3; la figura del mediatore sportivo; test pratici di Football3.
L’educazione attraverso lo sport è un modello che risponde a specifiche azioni da mettere in campo insieme ai propri giocatori. Balon Mundial Onlus negli anni ha sviluppato tali modalità e metodi, incontrando e formandosi insieme a partner nazionali ed europei. In questo modulo si scenderà in campo, simulando allenamenti per far emergere come il calcio sia capace di sviluppare competenze spendibili anche nella vita e nel mondo del lavoro o strumenti educativi specifici. obiettivo del corso è far emergere la capacità del calcio di creare impatto sociale spostando l’attenzione dalla prestazione e dal concetto finale di vittoria e sconfitta.
(se vieni al corso vieni con l’abbigliamento sportivo e con voglia di correre!)
Formatori: Tommaso Pozzato e Elena Bonato
Partner: A.S.D. Balon Mundial Onlus
5. CORSO BLSD
Corso di primo soccorso e uso del defibrillatore, obbligatorio per allenatrici ed allenatori che utilizzano campi di un impianto sportivo
Formatori: Alberto Pillon
Partner: NGR,Uisp
S.E.L.F.I.E
Il primo corso football4good in Italia
Il corso è aperto a tutte e tutti i soci di Balon Mundial (diventa socio, è facile e potrai diventare protagonista delle nostre attività) ed ogni modulo è indipendente ma il nostro consiglio è di seguire l’intero ciclo di incontri.
Alla fine di ogni modulo verrà rilasciato un certificato di partecipazione.
Per l’iscrizione è sufficiente scriverci utilizzando il modulo sottostante e ti inseriremo nel calendario dei corsi in programma durante l’anno.
Ogni modulo richiede un contributo, per noi è un’importante fonte di autofinanziamento!
Il corso o i singoli moduli possono anche essere organizzati su richiesta da parte di scuole, enti istituzionali e associazioni.