Sportivi Circolari
Un Progetto Innovativo per Unire Sport e Sostenibilità Ambientale
“È possibile vincere solo condividendo tutti insieme gli obiettivi socio-economici ed ambientali di sviluppo sostenibile. Una sfida che traduce lo schema competitivo, sportivo, in chiave cooperativa, collaborativa: fare squadra è la metafora di quando si vuol raggiungere un obiettivo ambizioso!”.
Una Rete Collaborativa per un Futuro Sostenibile
“Sportivi Circolari – Campioni di Sostenibilità”, è un progetto in programma da febbraio 2024 a luglio 2025 e promosso da Balon Mundial in collaborazione con LVIA, OFFGRID Italia APS, la Cooperativa sociale Progetto Tenda, e il Circolo Arci “Da Giau”. Con l’obiettivo di unire lo sport alla consapevolezza ambientale in un’era di sfide ecologiche, questo progetto si propone come un potenziale modello per integrare sport, educazione e sostenibilità ambientale per accrescere le competenze sociali, relazionali, le competenze nell’ambito dello sviluppo sostenibile, dell’economia circolare, le competenze digitali a contatto con la natura.
L’obiettivo del progetto è di attivare nell’arco di 18 mesi (da febbraio 2024 a luglio 2025) un innovativo percorso di empowerment sulle tematiche dell’economia circolare (Riduzione, Riutilizzo, Riciclo, Raccolta, Recupero) attraverso lo sport, con proposte outdoor e a contatto con la natura, che si svilupperanno con attività di ciclismo urbano e corsa sportiva immerse nel contesto naturale lungo la pista ciclabile del torrente Sangone, collegate a esperienze concrete di conoscenza dei territori e delle comunità dei quartieri di progetto, con azioni di eco-cittadinanza attiva quali plogging e Retake fluviale che saranno realizzati con il supporto di Legambiente Metropolitano e di Centro Scienze.
ATTIVITÀ
Le attività si svolgeranno al Circolo Arci Da Giau coinvolgendo attivamente 150 mila persone residenti nell’area metropolitana di Torino Sud.
FASE 1
Febbraio – Maggio
2024:
- workshop formativi per coach, Educatori/trici, operatori/trici, sulle seguenti tematiche:
Agenda 2030, cambiamenti climatici, sensibilizzazione su tematiche ambientali, sport e inclusione sociale, architettura e design circolare .
- Riprogettazione partecipata sostenibile degli spazi sportivi.
- Recupero di 30 bici usate per worhshop di riparazione bici, Bike Sharing e uscite di cicloturismo .
Realizzazione di un secondo workshop di riparazione (Bicit).
- progettazione partecipata per la riqualifica degli spazi del Circolo Da Giau (Offgrid)
FASE 2
Giugno – Settembre
2024:
- Costruzione partecipata della ciclofficina leggera con metodo Reland(Offgrid) .
2 Centro estivo educativo sportivo ambientale, che utilizza l’esperienza del teatro sociale come chiave per l’apprendimento di stili di vita sani e sostenibili
- Avvio delle attività sportive a contatto con la natura, organizzate da Balon Mundial nel contesto fluviale in prossimità del Circolo Da Giau (Parco Boschetto, Villa della Bella Rosina, Palazzina di Caccia di Stupinigi, ecc.)
- 4 uscite cicloturismo
- 1 attività di plogging / retake fluviale con il supporto di Legambiente Metropolitano
FASE 3
Ottobre 2024 – Luglio 2025
- attività sportive a contatto con la natura, organizzate da Balon Mundial nel contesto fluviale in prossimità del Circolo Da Giau
- Realizzazione di un secondo workshop di riparazione con il supporto di Bicit
- 4 uscite cicloturismo
- 1 attività di plogging / retake fluviale con il supporto di Legambiente Metropolitano
Un Percorso di Crescita Collettiva
Con un forte focus sulla formazione e l’empowerment, “Sportivi Circolari” si impegna a creare una comunità più consapevole e preparata a fronteggiare le sfide ambientali. Educatori e coach verranno formati sui temi dello sviluppo sostenibile e della gestione delle risorse naturali, utilizzando strumenti innovativi come la citizen science e le tecnologie digitali.
Impatto del Progetto
Minori (14-16 anni):
Partecipazione a sport all’aperto, workshop educativi su sostenibilità, e progetti di eco-cittadinanza.
Giovani Adulti (18-35 anni):
Programmi di empowerment sull’economia circolare, attività sportive outdoor, e costruzione di una ciclofficina leggera.
Educatori Sportivi (over 25 anni):
Formazione sugli obiettivi di sviluppo sostenibile, aumento di competenze in gestione ambientale, e prassi innovative in educazione.
Comunità Locale:
Programmi di sensibilizzazione ambientale, riqualificazione di spazi urbani per attività sportive ed educative, e eventi comunitari.