Sportivi Circolari

Un Progetto Innovativo per Unire Sport e Sostenibilità Ambientale

“È possibile vincere solo condividendo tutti insieme gli obiettivi socio-economici ed ambientali di sviluppo sostenibile. Una sfida che traduce lo schema competitivo, sportivo, in chiave cooperativa, collaborativa: fare squadra è la metafora di quando si vuol raggiungere un obiettivo ambizioso!”.

Una Rete Collaborativa per un Futuro Sostenibile

“Sportivi Circolari – Campioni di Sostenibilità”, è un progetto in programma da febbraio 2024 a luglio 2025 e promosso da Balon Mundial in collaborazione con LVIA, OFFGRID Italia APS, la Cooperativa sociale Progetto Tenda, e il Circolo Arci “Da Giau”. Con l’obiettivo di unire lo sport alla consapevolezza ambientale in un’era di sfide ecologiche, questo progetto si propone come un potenziale modello per integrare sport, educazione e sostenibilità ambientale per accrescere le competenze sociali, relazionali, le competenze nell’ambito dello sviluppo sostenibile, dell’economia circolare, le competenze digitali a contatto con la natura.

L’obiettivo del progetto è di attivare nell’arco di 18 mesi (da febbraio 2024 a luglio 2025)  un innovativo percorso di empowerment sulle tematiche dell’economia circolare (Riduzione, Riutilizzo, Riciclo, Raccolta, Recupero) attraverso lo sport, con proposte outdoor e a contatto con la natura, che si svilupperanno con attività di ciclismo urbano e corsa sportiva immerse nel contesto naturale lungo la pista ciclabile del torrente Sangone, collegate a esperienze concrete di conoscenza dei territori e delle comunità dei quartieri di progetto, con azioni di eco-cittadinanza attiva quali plogging e Retake fluviale che saranno realizzati con il supporto di Legambiente Metropolitano e di Centro Scienze.



ATTIVITÀ

 

Le attività si svolgeranno al Circolo Arci Da Giau  coinvolgendo attivamente 150 mila persone residenti nell’area metropolitana di Torino Sud. 



FASE 1

Febbraio – Maggio

2024:

  1. workshop formativi per coach, Educatori/trici, operatori/trici, sulle seguenti tematiche: 

Agenda 2030, cambiamenti climatici,  sensibilizzazione su tematiche ambientali, sport e inclusione sociale, architettura e design circolare .

  1. Riprogettazione partecipata sostenibile degli spazi sportivi.
  2. Recupero di 30 bici usate per worhshop di riparazione bici, Bike Sharing e uscite di cicloturismo .

Realizzazione di un secondo workshop di riparazione (Bicit).

  1. progettazione partecipata per la riqualifica degli spazi del Circolo Da Giau (Offgrid)

FASE 2

Giugno – Settembre

2024:

  1. Costruzione partecipata della ciclofficina leggera con metodo Reland(Offgrid) .

2 Centro estivo educativo sportivo ambientale, che utilizza l’esperienza del teatro sociale come chiave per l’apprendimento di stili di vita sani e sostenibili

  1. Avvio delle attività sportive a contatto con la natura, organizzate da Balon Mundial nel contesto fluviale in prossimità del Circolo Da Giau (Parco Boschetto, Villa della Bella Rosina, Palazzina di Caccia di Stupinigi, ecc.)
  2. 4 uscite cicloturismo 
  3. 1 attività di plogging / retake fluviale con il supporto di  Legambiente Metropolitano

FASE 3

Ottobre 2024 – Luglio 2025

  1. attività sportive a contatto con la natura, organizzate da Balon Mundial nel contesto fluviale in prossimità del Circolo Da Giau
  2. Realizzazione di un secondo workshop di riparazione con il supporto di  Bicit
  3. 4 uscite cicloturismo 
  4. 1 attività di plogging / retake fluviale con il supporto di  Legambiente Metropolitano

Un Percorso di Crescita Collettiva

Con un forte focus sulla formazione e l’empowerment, “Sportivi Circolari” si impegna a creare una comunità più consapevole e preparata a fronteggiare le sfide ambientali. Educatori e coach verranno formati sui temi dello sviluppo sostenibile e della gestione delle risorse naturali, utilizzando strumenti innovativi come la citizen science e le tecnologie digitali.



Impatto del Progetto

Minori (14-16 anni):

Partecipazione a sport all’aperto, workshop educativi su sostenibilità, e progetti di eco-cittadinanza.

Giovani Adulti (18-35 anni):

Programmi di empowerment sull’economia circolare, attività sportive outdoor, e costruzione di una ciclofficina leggera.

Educatori Sportivi (over 25 anni):

Formazione sugli obiettivi di sviluppo sostenibile, aumento di competenze in gestione ambientale, e prassi innovative in educazione.

Comunità Locale:

Programmi di sensibilizzazione ambientale, riqualificazione di spazi urbani per attività sportive ed educative, e eventi comunitari.

Unisciti a noi!

Invitiamo la comunità, gli enti locali, e tutti coloro che condividono la nostra visione, a partecipare e sostenere “Sportivi Circolari – Campioni di Sostenibilità”. Attraverso il nostro impegno collettivo, possiamo realizzare una società più integrata, consapevole dell’impatto dei cambiamenti climatici sulla biodiversità, attenta alla tutela delle risorse ambientali  e attiva nella riqualificazione degli spazi.   Scrivici a info@balonmundial.it
Share This