Comunicato stampa
STREET MUNDIAL IN BERLIN
Il calcio solidale di strada incontra i richiedenti asilo di Berlino
Supportare e implementare l’impegno per costruire una società capace di superare i pregiudizi e capace di conoscere e includere i nuovi cittadini. Dopo i fatti di Parigi e necessario ancora di piu favorire i processi di inclusione e conoscenza tra le diverse culture che animano le metropoli europee.
Per questo motivo l’associazione Vetomat, con sede a Berlino, ha deciso di promuovere il progetto KIEZ-SPAZIERRGÄNGE, tre incontri per favorire la conoscenza e l’incontro tra i residenti del quartiere Friedrichshain con i richiedenti asilo del territorio.
Il primo appuntamento sarà domenica 22 novembre dalle 12.00 alle 17.00 in Gûrtelster.20, Berlino, con lo “Street Mundial” un progetto di calcio di strada 3 vs 3 dell’A.S.D. Balon Mundial ONLUS, associazione torinese che mira ad utilizzare lo sport più popolare del mondo, il calcio,per favorire l’incontro tra chi vive le strade della città. La partecipazione è libera, le squadre miste senza limiti di età, genere, provenienza ed etnia.
Durante la giornata verrà organizzata una partita amichevole tra una squadra composta interamente da richiedenti asilo residenti nel quartiere di Friedrichshain e i “Drunk pirates”, squadra di calcio a 5 composta da migranti italiani residenti a Bruxelles. Una partita tra migranti, ma che nei giorni intensi che stiamo vivendo assume ancor di più un significato di incontro, di voglia di superare le paure e condividere la voglia di conoscersi e di stare insieme.
A seguire alle ore 19.00 al Vetomat in via Scharnweberstr.35 Berlino verra organizzata una tavola rotonda dal titolo “Migranti,rifugiati politici e progetti di inclusione sociale attraverso lo sport- un confronto tra l’esperienza di Balon Mundial a Torino e i quartieri di Berlino”. Come utilizzare lo sport come strumento di conoscenza, inclusione sociale e inserimento lavorativo. Un incontro tra i progetti di accoglienza in Italia e Germania e l’utilizzo dello sport come strumento di accoglienza. Al tavolo parteciperanno le associazioni organizzatrici, Vetomat di Berlino e Balon Mundial ONLUS di Torino, i gestori del progetto di accoglienza nel quartiere di Friedrichshain, residenti e le associazioni sportive che in Berlino utilizzano lo sport come strumento di inclusione.
Al termine dalle ore 20.30, sempre al Vetomat, live dj set, alla console “Grano” producer emergente del panorama musicale torinese. Un ultimo momento di festa tutti insieme con i ragazzi richiedenti asilo e i residenti del quartiere.
Il progetto è realizzato con il contributo di “Demokratie Leben”
Contatti:
A.S.D Balon Mundial ONLUS
e mail: comitatobalonmundial@gmail.com
sito internet: www.balonmundial.it
facebook: asdbalonmundialonlus
Vetomat
sito internet: www.vetomat.net
facebook: Vetomat
IL PROGRAMMA:
Domenica 22 novembre:
Indirizzo:Gürtelstr.20 – Berlino
H. 12.00 – 17.00
Street Mundial: torneo di calcio 3 vs 3 aperto a tutti.
H. 16.00 – 17.00
#welcome Refugee exibithion match: una squadra composta interamente da richiedenti asilo residenti nel quartiere di Friedrichshain sfida i “Drunk pirates”, squadra di calcio a 5 interamente composta da migranti italiani residenti a Bruxelles.
Indirizzo: Vetomat, Scharnweberstr.35, 10249 Berlin (U5 Samariterstr.35)
H. 19.00
Tavola rotonda: “migranti,rifugiati politici e i progetti di inclusione sociale – un confronto tra l’esperienza di Balon Mundial a Torino e i quartieri di Berlino”.
Incontro aperto.
Indirizzo: Vetomat, Scharnweberstr.35, 10249 Berlin (U5 Samariterstr.35)
H.20.30
Street Mundial Party: “Grano” live set from Turin, Italy.