the future is equal sara

The future is Equal: “Ho sempre sognato di diventare un’atleta professionista” – intervista a Dunja

Dunja Stokan

Da bambina avevo sempre grandi sogni e desideri. Uno di questi sogni era diventare un atleta professionista, ma a modo mio. Senza che nessuno mi dica quando e che sport scegliere. Fin da piccola ero in cerca della mia libertà e di vivere le cose a modo mio. Non mi è mai piaciuto essere messa nei ‘box” predefiniti e fare quello che fanno tutte le altre bambine.

Mi piace ancora oggi essere diversa, sognare in grande e fare le cose in modo diverso. Questo mio modo di vivere le cose con tanta felicità e allegria durante gli anni mi ha portato a conoscere e collaborare con molte persone di provenienza diversa ma con stessi valori e una visione più futuristica che mi ha arricchito tantissimo

Mi ricordo ancora il giorno che ero seduta con mio papà sulla panchina vicino al mare che è rimasto uno dei nostri ricordi più belli, perché mi ha insegnato che lui ci sarà sempre a sostenermi mentre io costruisco il mio cammino a modo mio. Il mare spesso mi dà la sensazione di libertà ma anche tanta forza come quella che ho provato durante questo progetto.

rugby champions
ripresa allenamenti balon mundial

Ad oggi vedere tante bambine che si scontrano con diverse barriere nel loro percorso sportivo mi fa voler lottare ancora di più per un futuro libero e con meno pregiudizi. E bello poter fare le cose che ci piacciono ed essere libere di farlo. Nella team di Breaking Barriers è sempre stato un punto positivo il modo in cui mi hanno dato la libertà di esprimermi, di non farmi pesare le mie idee diverse ma accogliendole con entusiasmo e gratitudine. Grazie a loro posso ancora portare avanti le idee e progetti a modo mio.

Mariella, Alice e Margherita, Dunja sono le adidas Breaking Barriers Champions di Balon Mundial. Dopo il percorso di formazione Breking Barriers hanno ideato il progetto formativo “The future is Equal” e sono le ideatrici e le bikers del progetto Bike Ride.

 

Il workshop The future is equal è un’iniziativa resa possibile da  adidas Breaking Barriers project

Un progetto di adidas, streetfootballworld e women win per supportare lo sviluppo dello sport femminile.

Giornata contro la violenza sulle donne: un tranquillo weekend di sessismo

Giornata contro la violenza sulle donne: un tranquillo weekend di sessismo

Il 25 novembre si celebra al Giornata contro la Violenza sulle donne: una giornata piena di iniziative e messaggi. Quanto è distante la comunicazione dal mondo reale? Ce lo hanno raccontato un tranquillo weekend ricco di episodi di sessismo che ci invita a riflettere se la strada che stiamo percorrendo sia quella giusta.

read more
Bike Ride “Noi sportive non abbiamo una rappresentanza che difenda le nostre istanze” – intervista a Benedetta e Francesca

Bike Ride “Noi sportive non abbiamo una rappresentanza che difenda le nostre istanze” – intervista a Benedetta e Francesca

Cosa hanno imparato le Champions durante la Bike Ride? Il viaggio ci ha riempito di emozioni e per raccontarle abbiamo intervistato tutte le partecipanti. Iniziamo con Margherita, la Champions che più ha pedalato in questo incredibile viaggio.

read more
Share This